Fortunatamente, ci pensa Bettoni a fare un po' di chiarezza sulla questione, assumendo una posizione a mio parere ineccepibile: secondo il presidente della Provincia, "non è possibile creare nuovi tavoli di discussione ad ogni cambio di legislatura, pena il rallentamento delle opere pubbliche. Oneri e responsabilità debbono essere assunti da chi di dovere; non è pensabile che solo ora, per un progetto esistente e già avviato in ambito comunale durante l'amministrazione precedente, venga chiamata in causa la Provincia."
     Ad oggi, l'assessore regionale alle Infrastrutture Corsaro ha annunciato una proroga di sette giorni, solamente per studiare la situazione urbanistica bergamasca e ipotizzare possibili assegnazioni di fondi; Corsaro, infatti, si è sempre battuto per la revoca e la riassegnazione degli stanziamenti pro-Tangenziale. Decisione, quindi, del tutto in linea con il recente esito dell'incontro tra i membri della Giunta provinciale, riunitasi martedì 23 novembre per discutere, tra le altre cose, dell'ormai bollente "questione Tangenziale": sì alle sovvenzioni provinciali per quanto riguarda il tratto che collegherebbe la Val Seriana all'asse viario, ma l'opera resta appannaggio del Comune. A questo punto tocca a Bruni fare la propria mossa. A dire la verità, una flebile lamentela pare essere già giunta dal nostro primo cittadino, che rivendica il limite del 29 novembre, data fissata per presentare le osservazioni conclusive di Palazzo Frizzoni circa l'intera diatriba. Staremo a vedere.
     Per finire, un appello al nostro sindaco, sperando che il clima natalizio lo renda più sensibile alle suppliche. "Signor Bruni, nella nostra letterina a Babbo Natale ci sarà spazio anche per Lei: domanderemo al baffuto Babbo di portarLe un bel carico di agguerrita fermezza, che Le permetta di prendere decisioni chiare ed inequivocabili. Sarebbe bello poter scrivere di una Sua netta presa di posizione; anzi, saremmo i primi a tributarLe il giusto plauso!
     Nell'attesa che la storia infinita della Cenerentola della viabilità, la chiacchieratissima Tangenziale est, si avvii verso un felice epilogo, auguriamo a Lei e a tutti i lettori di Infobergamo.it delle felici festività e un meraviglioso 2005. con meno traffico, si spera!"

 
      pagina 03 di 03
 
   
 
 
 
 
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Roberto, Bruni, Sindaco, Bergamo, Valerio, Bettoni, Provincia, Tangenziale, Est, Centrodestra, Centrosinistra, Veneziani