Anche il traffico verso Città Alta, oggi sfruttata come via di transito per le valli al fine di evitare le code, ne trarrà beneficio. Si sposta così il traffico verso l'esterno. Inoltre abbiamo progettato la riqualificazione dell'area dello scalo merci, approntato per il passaggio verso sud, con uffici, abitazioni e un parcheggio di circa mille posti auto, così anche la zona centrale della città potrà essere alleggerita dal traffico. Io credo", continua Veneziani, svelando il proprio senso pratico e la propria concretezza, "che le automobili sono quelle che sono, perciò dobbiamo agire su altri due livelli: migliorare la viabilità da una parte e il trasporto pubblico dall'altra. Per quest'ultimo, abbiamo progettato il sistema del tram-bus, destinato ad accorciare i tempi di percorrenza per l'attraversamento della città da est a ovest, anche attraverso un sistema semaforico sincronizzato, corsie preferenziali e nuove pensiline con i display che indicheranno i tempi d'attesa. Inoltre, abbiamo fatto richiesta alla Regione di autobus metanizzati. Nel giro di sette otto anni saranno tutti a metano". Mai più nuvole di fumo nero che fuoriescono da roboanti motori, né lunghe attese a una pensilina, a quanto pare. Certo un bel progresso per risollevare la situazione dell'inquinamento e della viabilità della città. |