attesa poiché ha visto la partecipazione del regista Ceco Bretislav Pojar. Questo regista, dedicatosi alla pittura in giovane età e passando in seguito alla produzione di film d'animazione, è uno specialista del realismo psicologico, in grado di dare ai personaggi una gestualità simile a quella degli attori teatrali. I suoi lavori sono divertenti e pungenti allo stesso tempo, i personaggi si distinguono per il loro carattere romantico e riflessivo, per le loro espressioni così simili a quelle umane. La presentazione è stata poi seguita dalla proiezione di alcuni dei suoi più celebri capolavori: "Ciò che il lombrico non intuiva"," L'oratore dur"," E".
     A seguire durante la serata sono stati proposti i film appartenenti al concorso "Sottoventi", tra i quali ricordiamo le due partecipazioni italiane: "Solute" di Marco Marrone, un cortometraggio della durata di due minuti nel quale il protagonista, Solute, deve portare nel cosmo inesplorato i suoi "semini spaziali" per dare vita ai pianeti desolati e inariditi. L'atra pellicola si intitola "Ventre", per la regia di Melo Prino e descrive il viaggio amniotico di un uomo che aspetta la propria nascita. Volgiamo verso il termine del Festival con la settima giornata che si vede densa di proiezioni per entrambi i concorsi.
     Un importante momento musicale ci è stato offerto dal quartetto Telemann di Praga che ha regalato al pubblico l'esecuzione di nove opere tra cui quelle di alcuni artisti Cechi come Dvorak, il tutto alla presenza del direttore dell'Istituto Culturale della Repubblica Ceca a Roma, il dottor Miloslav Hirsch. Alla vigilia della serata finale, è stato assegnato il "Trofeo Nino Galizzi Edizione Speciale", Concorso Nazionale Videomaker al 30° della morte dello scultore bergamasco Nino Galizzi, organizzato dal Cinevideo Club Bergamo FEDIC, durante il quale sono intervenuti il Presidente del Cinevideo Club Pierantonio Leidi, il Presidente Onorario del Cinevideo Club Paolo Galizzi e il Presidente Nazionale della FEDIC Massimo Maisetti. In seguito alla proiezione in anteprima "Nino Galizzi. Lirico Maestro della Scultura Moderna" di Pierantonio Leidi sono state presentate e premiate le opere vincitrici con l'attribuzione del "Trofeo Nino Galizzi".
     La serata è stata dedicata interamente al Paese Ospite, la Finlandia, con l'estrazione del vincitore del viaggio premio nella Lapponia Finlandese alla presenza della Direttrice Norama Tour Operator, Marisa Impellizzeri e con la proiezione di "Ekenas: il regno degli edredoni" un Film documentario di Fabrizio Carbone dell'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo. A seguire si sono esibiti i musicisti Satu Jalas, al violino, e Folke Grasbeck al pianoforte, offrendo al pubblico una vasta raccolta di brani del compositore finlandese Jean Sibelius.

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Festival, Cinema, Arte, Teamitalia, Award alla carriera, Bretislav, Pojar, Finlandia, Ospite, Gemellaggio, Repubblica Ceca