riguardante l'invio e l'accoglienza di studenti in Lombardia per l'apprendimento diretto dei prodotti del territorio, della sua corretta manipolazione in cucina e del servizio di sala e dei vini. Il Presidente della Provincia, sollecitato dal Presidente dell'Associazione Ristoratori, ci ha espressamente chiesto se è possibile una ulteriore collaborazione per creare un Istituto Alberghiero Italiano, insieme a quindici giorni di cucina italiana negli hotel della stessa Provincia con l'ausilio di chefs lombardi. Ad entrambe le richieste ho comunicato la mia disponibilità in quanto è importante avere su quel territorio un punto di riferimento per la promozione del prodotto italiano. Analoga richiesta è pervenuta dalla direttrice He Shi Rong della Jin Song Vacational Scholl Beijing, scuola alberghiera ideale per organizzare corsi, con attrezzatura di cucina occidentale completa di tutto, offerta dalla Electrolux - Zanussi Italia. Qui avremmo il compito facilitato essendo anche una scuola fra le più qualificate di Pechino. Ad oggi manca solo il benestare sul Progetto proposto ai cinesi dall'Assessorato Formazione e Lavoro della Provincia di Bergamo, che già da alcuni anni promuove con successo stages con studenti stranieri CEE provenienti dal settore turistico-alberghiero per l'insegnamento nella manipolazione e servizio dei prodotti eno-gastronomici lombardi.
     A questo punto cosa intendo come "CONTROCORRENTE", è ormai sulla bocca di tutti. Le Aziende europee acquistano prodotti industriali e artigianali dalla Cina invadendo i mercati a basso costo mentre con questo nuovo progetto ci prefiggiamo di insegnare il gusto e la manipolazione dei prodotti alimentari lombardi attraverso degli specifici stages di formazione e tirocinio effettuati qui in Lombardia ed indirizzati a risorse umane qualificate cinesi. Al termine della formazione, gli allievi torneranno al loro paese di origine e trasmetteranno le nozioni acquisite, come usare e apprezzare i prodotti eno-gastronomici lombardi, aiutando in tal modo anche l'export lombardo in quando vendiamo loro i nostri prodotti e non compriamo niente.
                                                                              ivar@ivarfoglieni.com

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pechino, Ivar, Foglieni, Presidente, Unione, Cuochi, Lombardia, Cina, Aziende, Alimentari, Vitivinicole