Non credo che ci siano tutti i siti internet disponibili fisicamente sul mercato, senza contare che nascono e muoiono rapidamente; gli aggiornamenti possono essere anche quotidiani e durante il periodo di prova ci sono state delle fusioni. Non intendo indicarvi i più facili da navigare o i peggiori, ma mi limiterò a descrivervi la mia esperienza e quanto in comune hanno tutti quanti.
     All'inizio, ho dovuto armarmi di ingente pazienza. Alcuni sono semplici ed immediati nell'iscrizione, altri molto superficiali, altri ancora così dettagliati che ci sono volute due ore per completare l'inserimento di tutto quanto richiesto, ma i risultati sono arrivati, immediati. Sono giunto al punto di ricevere non meno di una quindicina di E-mail al giorno, con proposte di lavoro apparentemente concrete. Non tutto quanto mi è stato inviato nella mia casella di posta elettronica rispecchiava le mie richieste; devo aggiungere che alcune agenzie sono state molto precise nelle segnalazioni, altre particolarmente superficiali, con annunci completamente fuori luogo. Io, naturalmente, ho risposto agli annunci prettamente di carattere informatico, seriamente intenzionato a migliorare la mia posizione economica, ma gli interessamenti alla quantità di annunci scaricati ai quali ho risposto con il mio curriculum aggiornato non hanno raggiunto l'1%.
     È colpa mia! Mi sono iscritto male! Non ho le caratteristiche adatte! Queste e tante altre domande mi sono fatto, così come molti di voi, che avete assaporato quest'inutile esperienza, vi siete e vi state tutt'ora facendo. Io, nondimeno, ho voluto vedere oltre, osservando che negli annunci c'è praticamente tutto. Nel settore informatico ci sono moltissimi indirizzi e scuole di pensiero, quindi è impensabile che una singola persona possa conoscere tutto, dai linguaggi di programmazione agli universi dei sistemi operativi. Tanto più che se fosse possibile, il soggetto dovrebbe avere una esperienza ventennale, oppure solo una conoscenza superficiale della materia richiesta. Gli annunci però sostanzialmente richiedono tutti i linguaggi, tutte le piattaforme, ed in certi casi con almeno tre anni di esperienza, come se questo lasso di tempo fosse sufficiente per soddisfare tutte le richieste. In certe proposte, ho trovato la medesima richiesta con l'appunto: "neolaureati". Ma come può un neolaureato conoscere tutti i linguaggi tanto da poter operare subito in una azienda? Sembra molto "devi saper fare tutto, ma ti pago come un apprendista". In verità, le aziende hanno delle ben precise filosofie informatiche: se hanno scelto la piattaforma Microsoft Studio.net per sviluppare un sito Internet, non passano a Java perché hanno voglia di cambiare un po'. Le licenze costano care, così come dei bravi programmatori.
     Ho osservato che praticamente gli annunci sono genericamente tutti uguali, come se in effetti cercassero in modo generico dei curriculum, non dei profili ben determinati; infatti, chi si iscriverebbe ad un database di raccolta generica? In questo modo si stimola l'utente a compilare tutto nella speranza di.ma ancora, ho notato che le aziende richiedenti sono sempre le stesse. A chiunque verrebbe da chiedersi come mai queste poche aziende fanno così fatica a trovare del personale adatto alle loro esigenze e, tanto più, che dopo 18 mesi ancora non hanno trovato nessuno, mentre il loro annuncio viene settimanalmente

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Agenzie, Interinali, Bergamo, Cerco, Ricerca, Lavoro, Head, Hunter, On-line, Assunzione, Curriculum, Inchiesta