È stato un divorzio prevedibile il loro, ma mentre tutte le case automobilistiche si sono unite per rimanere competitive, per sopravvivere, la Fiat, oggi, con grande orgoglio, si vanta di essersi finalmente separata da un gruppo industriale che, sostiene, non portava frutti. Tutto in un mondo commerciale automobilistico dove la prima regola di sopravvivenza è "condividere più componenti possibili con altre case". La realtà è che se la nuova Punto, sul mercato verso fine anno, avrà successo, la Fiat sopravviverà ancora


un po', altrimenti. Intanto, al Salone di Ginevra, nello stand Fiat si respirava un'aria di incompletezza. Intorno alla Panda i visitatori si ammucchiavano attendendo il loro turno per salirvi sopra; è indubbio il successo di quest'auto simpatica, pratica ed abbastanza economica, ma un marchio non sopravvive di un solo modello, infatti il Palexpo de Genève
è stato il teatro scelto per il debutto della nuova Croma: 1 - 2 - 3 - 4. È una vergogna ammettere che l'azienda automobilistica italiana per molti anni non è stata in grado di proporre un modello di fascia medio-alta, ma nonostante questo, rimane un buco nella fascia alta. È come avallare la sensazione che Fiat auto non sia in grado di costruire buone auto se non di taglia piccola e quanto da me scritto sembra essere confermato dal fatto che a Ginevra c'era solo una vettura per ogni altro modello, mentre una decina di vetture erano Panda e Croma. Una sproporzione a mio parere, imitata da nessun'altra casa automobilistica. La Lancia non naviga in buone acque a tranne una Ypsilon in versione Sport, non ha portato nuovi modelli. Alfa Romeo, con l'aiuto del precedente designer Walter De Silva, ha riportato in vetta un marchio italiano storico per sportività, ma le nuove linee estetiche tendono ad uno stile che comincia a deludere gli alfisti. Ho dedicato quattro scatti alla 159: 1 - 2 - 3 - 4. Torna la sigla mitica Q4, Quadrifoglio Quattro, che identifica la sportività dell'auto e la trazione integrale. Incollata sulla coda della Crosswagon ( 1 - 2 ), una SW rialzata, verrà adottata anche sulla 159 di punta. Giusto in tema di prestazioni, la novità più affascinante è stata l'Alfa Brera. Disegnata da Giugiaro, avrà prestazioni di tutto rispetto con motori a benzina fino a 260 CV e trazione integrale.
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 02 di 06
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, Ginevra, 2005, Palexpo, Auto, Fiat, Panda, Lancia, Brera, Q4, Crosswagon, 159