Rimango in Germania. Dalla casa di Ingolstadt è giunta a Ginevra, insieme alla nuova A6, la nuova RS4 ( 1 - 2 ). La più potente Audi dopo la RS6 torna ad infiammare il cuore degli appassionati della trazione integrale, dopo aver saltato la precedente versione che vedeva nella S4 l'allestimento più sportivo.

     Sempre Ginevra è stata teatro di novità sportive anche in casa BMW, che ha dato spettacolo con la versione M della serie 5. Da un 10 cilindri 5 litri sono stati sviluppati 507 CV per un divertimento assicurato, al prezzo di 93.000 €.
     Concludo con le case tedesche evidenziando che quest'anno non hanno portato molte novità

interessanti: Wolkswagen ha presentato la nuova Passat, così elegante da fare concorrenza alla A6. Audi, infatti, fa parte del gruppo Volkswagen. Intorno alla Golf invece c'è sempre ridda, ma in questo caso l'attrattiva è stata la Golf Plus, la versione un po' SUV della media tedesca. Dello stesso gruppo automobilistico fanno parte anche Seat e Skoda; della prima vale la pena solo mostrarvi due scatti del prototipo Leon ( 1 - 2 ), un veicolo misto SUV - SW - Coupé. Della seconda ho trovato interessante la Yeti, che potrebbe essere la prima fuoristrada della casa Ceca. Particolarmente interessante il porta biciclette di serie.
     Sono stato colpito da due fatti al "Salon de l'Auto": il notevole numero di auto rosse esposte, per quanto non tutte sportive, e un discreto spazio riservato alle auto ecologiche. Nello stand della GM, un gruppo di tecnici spiegavano i benefici e la tecnologia della propulsione ibrida, ovvero dei motori elettrici accoppiati ad un piccolo propulsore a gasolio, al fine di migliorare lo spunto in accelerazione e per assicurare la carica alle batterie. Honda, devo dire un po' nascosta, ha presentato un prototipo funzionante di una utilitaria alimentata con fuel cell, una tecnologia che sfrutta l'idrogeno per alimentare un motore elettrico. Per costi, sicurezza ed autonomia siamo ancora molto lontani dalla produzione in serie. Denominata FCX ( 1 - 2 ), sulla fiancata presenta uno schema di come funziona questa tecnologia.
     Toyota dichiarò che avrebbe venduto la sua Prius e c'è riuscita. Questa vettura ibrida in Italia nemmeno se ne conosce l'esistenza, non siamo automobilisti sensibili al problema dell'inquinamento, ma in molti altri paesi si vende benissimo. Raggiunge i 170 Km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 Km/h in 10,9 sec. e consuma in città 5 litri per 100 Km. Vi ho preparato tre scatti: 1 - 2 - 3.
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 04 di 06
 
 
 
 
 
         
     
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, Ginevra, Passat, A6, RS4, Bmw, M5, Skoda, Yeti, Honda, Prius, Toyota