Personalmente ritengo che Citroen, sull'orlo del fallimento, ha fatto tutto quanto avrebbe dovuto compiere Fiat per migliorare i propri prodotti. La prima oggi ne raccoglie i frutti, la seconda oggi è al punto di prima.
I giapponesi si stanno dando veramente molto da fare nel settore delle utilitarie. Daihatsu ha rinnovato la
Sirion ed ha importato in Europa una vettura nata per il Giappone, dove le vetture oltre i 3,5 metri devono pagare una tassa supplementare a causa del problema della mancanza di spazio che affligge questo Paese. Si tratta della Copen (
1 -
2 ), spider due posti simpatica e veloce (170 Km/h) considerato le dimensioni. Sempre dai giapponesi arriva la
R1, della Subaru, che si lancia anche nel ricco settore delle SUV con la B9 (
1 -
2 ). Mitsubishi invece ha rinnovato completamente la
Colt. Questa vettura in Italia non ha mai suscitato molto interesse, ma con il nuovo modello disponibile anche in versione aperta con tetto rigido ripiegabile la situazione potrebbe cambiare per la casa di Tokyo.
Se la Fiat non crede più nelle utilitarie spartane e molto economiche non è un problema, ci sono i coreani pronti a conquistare anche questa fascia di mercato disponibile e lo fanno con un modello economico e nemmeno tanto spartano: la
Picanto.