Altro adempimento a cura dell'amministratore è l'attivazione della S.r.l. in CCIAA entro 30 giorni dalla data di inizio attività. Se viene esercitata un'attività di tipo artigianale sarà necessario iscriversi anche all'albo delle imprese artigiane. Non entreremo tuttavia nel dettaglio di questo argomento che tratteremo se ne avrete la necessità.
     Per quanto riguarda le iscrizioni previdenziali, qualora l'attività esercitata sia di tipo commerciale o artigianale i soci che vi partecipano attivamente devono necessariamente iscriversi all'INPS nella sezione Artigiani e Commercianti. Come per l'iscrizione all'INPS, i soci che lavorano all'interno di essa e che hanno un rischio assicurativo, devono necessariamente iscriversi all'INAIL. Lo stesso discorso vale anche nel caso in cui la società proceda con l'assunzione di personale dipendente; infatti sarà necessario rivolgersi a un consulente del lavoro che procederà con l'apertura della posizione previdenziale per i lavoratori subordinati e l'iscrizione all'INAIL per il rischio assicurativo collegato all'attività.
     A questo punto la nostra attività potrà avere inizio. Buon lavoro a tutti.

     Un particolare ringraziamento al Dr. Andrea Barzago per la collaborazione prestatami.

     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite la mia e-mail:       gabbiadini@tim.it

 

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Iter, Società, Responsabilità, Limitata, SRL, S.r.l., Camera di Commercio, CCIAA, INAIL, IMPS