"Il mio obbiettivo è far fruire meglio la città ai cittadini..."
                                              di Francesca Frosio

     Suoniamo il citofono della sede del Comando della Polizia Municipale di Bergamo. Ci presentiamo. Dopo pochi minuti ci apre la porta un gentile poliziotto che ci accompagna fino all'ufficio del nostro intervistato, Massimo Chizzolini, comandante della Polizia Municipale. Noi di Infobergamo.it l'avevamo già incontrato due mesi prima di questa intervista, durante la nostra " indagine " sull'articolo 208 del Codice della Strada, per sapere da lui come vengono usati i proventi ricavati dalle multe. Ora siamo qui per conoscerlo meglio ed avere da lui altre risposte sulla situazione attuale della nostra città e sui progetti per migliorarla.

     Per iniziare, gli chiediamo di farci una sorta di "autoritratto", per raccontarci chi è, da dove viene, le sue esperienze lavorative precedenti e tutto ciò che vuole aggiungere. "Sono nato a Bergamo e vivo a Bergamo da tutta la vita." esordisce con chiarezza. "A Bergamo ho frequentato anche il Liceo Classico, mentre per
l'Università mi sono spostato a Milano, dove mi sono laureato in Giurisprudenza alla Cattolica. Ho poi iniziato un'attività di pratica legale in uno studio in vista e dopo un anno di pratica sono entrato in Comune come funzionario." Qui, come afferma lui stesso, si è svolto tutto il suo percorso professionale. Dopo aver frequentato diversi uffici, nel 1992 è diventato dirigente del Comune in vari ambiti: prima al patrimonio, poi all'Urbanistica. Dal 1997 al 1999, per tre anni, è stato Comandante della Polizia Locale, per passare, dopo un breve periodo ancora al Patrimonio, all'Istruzione per cinque anni. "Lì avevo una competenza completamente diversa", ci spiega, "occupandomi di asili nido, scuole, conservatorio, oltre che di servizi demografici e cimiteriali. Insomma, un settore abbastanza vasto! Dal primo gennaio di quest'anno, invece, sono tornato alla Polizia Locale, con competenze comunque più ampie, visto che l' ambito organizzativo è stato modificato e comprende sia Polizia Locale, sia Protezione Civile, sia servizi anagrafici e cimiteriali."
     Concentriamo l'attenzione sui suoi due mandati da Comandante e gli chiediamo come e perché sia diventato comandante la prima volta, nel 1997. "In quell' occasione sono diventato comandante a seguito di una particolare
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Massimo, Chizzolini, Comandante, Polizia, Municipale, Telelaser, Scuole, Vigile, Quartiere, Piste, Ciclabili