|
|
di traffico in città. C'è una certa incompatibilità tra spazi fisici e pressione del traffico." In via Camozzi, ad esempio, è stata sperimentata, tra numerose polemiche dei cittadini, una corsia preferenziale lungo un asse di percorso estremamente significativo, puntualizziamo. "Ha comportato dei disagi, certo," ammette "ma l'amministrazione deve fare delle scelte forti: scontentare qualche nicchia di utenti e scommettere sul futuro. Io sono stato molto colpito da un'esperienza avuta all'estero lo scorso anno. Sono stato a Mulhouse, una cittadina dell'Alsazia, paragonabile a Bergamo, con un centro storico concentrato, e sono rimasto colpito dal fatto che, nel giro di due anni, abbiano quasi realizzato un servizio di tram che percorre l'asse centrale della città. Hanno fatto una scelta drastica: alcune vie sono state trasformate in asse tranviario e questo vuol dire scommettere sul futuro. Non penso che a Bergamo ci sia questa possibilità immediata, ma vedendo i livelli di crescita del traffico privato non ci sono grandi alternative."
|
|
|
Un'altra zona in cui la viabilità è difficoltosa è quella del centro cittadino: sono in programma dei progetti urbanistici per migliorarla? "Puntiamo su un'agevolazione del trasporto pubblico, che deve renderlo più appetibile. Strumento di questa agevolazione sono le corsie preferenziali, che garantiscono la velocità e l'efficienza del servizio. A questo proposito stiamo effettuando dei controlli specifici sulla |
|
|
|
fruibilità delle corsie e si sta discutendo alla camera un aggravamento delle sanzioni sulla violazione di queste. Anche le piste ciclabili possono concorrere," continua Chizzolini, "a migliorare la viabilità. La corsia che passa davanti al Comando, quasi simbolica, è molto fruita. Una volontà dei cittadini di muoversi in bicicletta sul nostro territorio è positiva. Da ciclista, so che la convivenza con le auto è pericolosa, impegnativa diciamo, e le piste ciclabili sono un notevole passo per far vivere meglio la città ai cittadini."
Altro fattore che migliora la circolazione è il ripristino dei vigili a piedi sugli incroci del centro, che comporta un maggiore rispetto delle regole e, di conseguenza, una tranquillità del traffico in generale. Indossiamo la toga di avvocati del Diavolo e facciamo notare al Comandante che la gente, per contro, si lamenta dell'assenza degli stessi fin dalla prima periferia della città. |
|
|
|
|
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
|
Bergamo, Massimo, Chizzolini, Comandante, Polizia, Municipale, Telelaser, Scuole, Vigile, Quartiere, Piste, Ciclabili |
|