possa esistere. una seconda Sfinge! Una sorella gemella, un altro leone posto a completamento del ciclo armonico, in linea con l'ovest, con il punto del tramonto, quasi a voler inghiottire con cadenza quotidiana quel simbolo di rigenerazione e rinascita che il fratello di pietra ogni mattino lascia uscire dalla propria bocca. Dello stesso avviso è il ricercatore indipendente Diego Baratono, autore di interessanti ed accreditati testi di cui nominerò i titoli in bibliografia, il quale sostiene l'ipotesi di una seconda Sfinge, proprio in virtù del fatto che tracce della sua presenza si riscontrerebbero in documenti storici imprescindibili quali il " Libro dei Morti " e la " Stele del Sogno " fatta erigere dal faraone Tuthmosi IV ai piedi della stessa Sfinge e che ne contengono delle rappresentazioni. Del resto nella cultura egizia è fondamentale il concetto di morte e rinascita e sarebbe davvero assurdo non prendere nemmeno in considerazione questa possibilità, soprattutto se aggiungiamo il fatto che questa civiltà vede nel sole il massimo esponente divino.
     Questo mese concludo con l'azzardo amici, lasciandovi uno spunto di riflessione che analizzeremo il mese prossimo: nell'estate del '97, durante una conferenza stampa a Londra, l'egittologo Mohammed Samir Atta presentò il suo libro dal titolo " The Amazing Surprise in Solving the Mystery of Egyptian Pyramids ", nel quale sostiene che secondo le sue ricerche, Piramidi, Sfinge ed altri monumenti vennero edificati nel territorio egizio da una civiltà precedente, un popolo vissuto secoli prima dei faraoni del quale si fa menzione nel Corano con il nome di " Popolo di Aad ". la cui traduzione sembra corrispondere a " Popolo di Atlantide ".

Questo mese la bibliografia è."impegnativa"!!
"Il segreto di Cheope", Diego Baratono, Newton & Compton 1998;
"Custode della genesi", Bauval Robert e Hancock Graham, TEA 2005;
"Gli enigmi della sfinge",  Jordan Paul, Newton & Compton 1998
"Il segreto della Sfinge" , Francesco L. Oscott, Edizioni Mediterranee 1999
"La voce delle pietre" , Robert A. McNally , Robert M. Schoch ,  Net  2005
"Il segreto di Cheope. Alla ricerca del tesoro perduto delle piramidi"
                  Roberto Giacobbo , Riccardo Luna , Newton Compton, 2004

e non sottovalutiamo la potenza del network.
www.anticoegitto.net
www.egyptology.com
www.egyptianmuseum.gov.eg

      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mistero, Sfinge, Datazione, Egizi, Chefren, Djedefre, Cheope, Ra, Egitto, Piramidi