Il Sindaco pare ferratissimo su tutti i fronti! Affrontando l'argomento Tenaris-Dalmine, tuttavia, riusciamo a cogliere un'ombra di tentennamento. Quanto incide sul territorio una realtà industriale forte come quella della Dalmine? "Le cifre non le conosco, si occupa di tutto l'Assessore al Bilancio.Tenaris ha sicuramente incidenza per l'ICI." Più precisamente? "A livello di economia


locale, posso dire che la Dalmine non incide più come qualche anno fa, quando quasi ogni famiglia nel circondario annoverava tra i suoi membri uno o più dipendenti di questa grande industria; a causa del progresso tecnologico, la richiesta di personale è diminuita. La minor diffusione di lavoratori nell'ambito delle famiglie dalminesi ha prodotto come effetto collaterale una minore tolleranza dei cittadini verso gli aspetti negativi del polo industriale, primo fra tutti l'inquinamento".
     In questi mesi uno degli argomenti più sentiti dagli abitanti di Dalmine è stato quello della costruzione di una nuova Centrale da parte della Tenaris; a questo
proposito, Gianni Facoetti, della Lega Nord, si è scagliato contro il Sindaco usando le pagine di InformaDalmine, tacciando il primo cittadino di poca chiarezza nella gestione di questo affare. "Noi, come Comune, non avremmo mai voluto la costruzione di questa Centrale; purtroppo, ai fini della sospensione del progetto, il nostro parere non era assolutamente vincolante, cioè alla Dalmine bastava l'autorizzazione della Provincia per iniziare i lavori. Eventualità che si è puntualmente verificata: avuto il nulla osta da parte di Via Tasso, la Dalmine avrebbe potuto tranquillamente ignorare le richieste dell'Amministrazione. Tuttavia siamo riusciti a portare l'industria a sottoscrivere una convenzione con il Comune, cosa che mi pare già un ottimo traguardo, visto la posizione di netta impotenza che avevamo nella trattativa".
     In effetti il documento approvato contiene importanti garanzie a tutela dell'ambiente, grazie al monitoraggio delle emissioni inquinanti e alla prevista attivazione di un sistema di teleriscaldamento che sfrutterà l'energia termica prodotta, la cui gestione dovrà essere affidata in parte allo stesso Comune. Un risultato importante, quindi, per un'amministrazione che si avvia ad entrare nel vivo del suo secondo mandato.
     Gli impegni, ne siamo certi, non mancheranno: Sindaco Bruschi, le auguriamo buon lavoro.  
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Sindaco, Intervista, Bergamo, Francesca, Bruschi, Dalmine, Centrale, Comune, Partito, Popolare, Tenaris