nominati all'interno della Giunta. Venni rieletta e ricoprii la carica di sindaco fino al 2001".
Durante il mandato da sindaco, Onorevole, ha ricoperto anche la carica di presidente della CIB, la Comunità Isola Bergamasca di cui Ponte è capoluogo, occupandosi dei problemi relativi al territorio; servizi sociali, smaltimento dei rifiuti, viabilità. sono stati anni molto impegnativi, com'è giunta poi alla svolta del 2001? "Nello stesso modo in cui sono diventata sindaco,"
risponde sorridendo Reduzzi, "mi hanno chiesto di concorrere alle elezioni nella mia circoscrizione ed io ho accettato, forse con un po' di incoscienza; è andata bene, ed ora eccomi deputata per la Margherita".
Il cambiamento è stato notevole: da un paesino di 10.000 anime ad una metropoli come Roma. com'è stato il primo impatto con l'universo del Parlamento? "
Sicuramente molto emozionante, dato che partivo completamente da zero, senza alcuna idea di come si dovesse svolgere il lavoro di parlamentare. Temevo di trovarmi spaesata, senza punti di riferimento: fortunatamente non è stato così traumatico, mi è sembrato di venire accolta da subito in una grande famiglia."