1000, SICURAMENTE PIU' DI 1000
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Non potevo mancare ad un'altra tappa significativa di Infobergamo.it: il superamento di mille pagine di articoli.
     Quando ho pensato al sito Internet che avrebbe ospitato questo mensile, avevo pianificato una permanenza al massimo biennale per ogni singolo articolo scritto, ma non ho mai osato "fare pulizia"; la mia pigrizia tuttavia è stata premiata, perché da un periodo in cui si pagava per ogni blocco di 25 Megabyte aggiuntivi di spazio Web circa 30,00 € si è passati allo spazio Web gratuito. Non parlo dei provider come Infinito o Virgilio, i quali da sempre offrono spazio gratuito per quanto limitato; il provider non è hoster (colui che è in grado di registrare un nome a dominio, tipicamente www.mionome.it) né tanto meno affidabile. Affinché il proprio sito Internet sia sempre visibile e funzionante è necessario rivolgersi ad aziende professionali come la Register.it. Oggi si pagano solo le piattaforme messe a disposizione ed i nomi a dominio, ma a prezzi decisamente inferiori rispetto a soli tre anni fa, tutto proporzionale al costo della tecnologia informatica che, a parità di prezzo, offre prestazioni e spazi maggiori.
     Osservando inoltre le statistiche, ho notato che gli articoli vecchi sono ancora letti, chiaramente da chi cerca determinate informazioni. Quindi non ho interesse a ripulire Infobergamo.it, anzi, presto avremo anche un database che permetterà a chiunque di trovare un articolo in relazione a delle parole chiave da individuare. Ciò sarà possibile solo al passaggio su una piattaforma di sviluppo Web, che avverrà non prima di febbraio 2007.
     Nel frattempo Infobergamo.it è cresciuto, superando questo mese, appunto, 1000 pagine, le quali, con una media di circa 2 pagine a tema, significa circa 500 articoli, accompagnati da ormai poco meno di 2000 immagini. Tutto gratuito e a disposizione di tutti voi lettori che quest'anno ci avete regalato un nuovo record mensile di 18.000 persone nel mese di aprile 2006.
     Grazie a tutti voi e grazie soprattutto all'impegno costante della redazione. È nostro preciso dovere offrirvi sempre di più.
                                                                         vava@infobergamo.it

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Graziano, Paolo, Vavassori, Lettori, Infobergamo, Infobergamo.it, Pagine, Articoli, Immagini, 1000, 2000