d'oro al Festival di Cannes. Mauro Bigonzetti si diploma alla Scuola del Teatro dell'Opera di Roma dove interpreta balletti di Roland Petit, Leonide Massine e Aurel Millos. Pluripremiato come danzatore e come coreografo, viene nominato direttore artistico della compagnia Aterballetto, sviluppando importanti collaborazioni con teatri come il Teatro dell'Opera di Dresda e lo Stuttgartner Ballet di Stoccarda. Dal 2002 collabora strettamente con il prestigioso New York City Ballet per il quale crea in esclusiva lo spettacolo "Vespro". Arianna Benedetti inizia la sua carriera artistica all'Academy School di Livorno perfezionandosi poi con importanti maestri di modern ed hip hop allo Studio Harmony di Parigi. Dal 2003 è docente di tutti gli stage internazionali alla rassegna "Danza&state" di Firenze ed è stata scelta come insegnante di modern jazz dalla compagnia di danza del musical "Notre Dame de Paris" di Cocciante, spettacolo di successo planetario. Dopo aver raccolto consensi in tutto il mondo, ha accolto l'invito di Cristina Bozzolini ed oggi è la coordinatrice della scuola, contribuendo con la sua professionalità al successo della "Compagnia giovanile Junior Balletto di Toscana - JBdT"
     La Compagnia, diretta da Cristina Bozzolini, riconosciuta e parzialmente sostenuta dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, rappresenta un'eccellente occasione di debutto sulle scene di un selezionato gruppo di 14-16 allievi dal talento promettente. Sono tutti ballerini dal talento indiscutibile, ben rappresentativi dell'alto livello qualitativo dei corsi offerti dalla scuola, sia nel campo della Danza Classica che in quello del Modern Jazz Contemporaneo. La scuola è considerata una tra le più innovative in Italia con un palmarés di oltre 70 ex-allievi ora tutti professionisti in carriera, militanti in importanti corpi di ballo, compagnie e gruppi in Italia e in Europa. Il programma artistico della scuola riprende la linea culturale del mitico Balletto di Toscana, sempre diretto da Cristina Bozzolini, che ha chiuso i battenti qualche anno fa: esso persegue lo scopo di affermare la coreografia e la danza pura come massima espressione artistica articolata in una pluralità di linguaggi espressi, dalla danza classica alla contemporanea, al modern jazza e all' hip hop, coreografata sia da autori di prestigio internazionale che da talenti emergenti.
     Da un commento de "Il Corriere di Firenze" del 16/05/2005 : "La danza italiana ha finalmente trovato un nuovo fiore all'occhiello. Anzi, è un vero bouquet, dei più preziosi. Perché riempiono il cuore di gioia e gli occhi di meraviglia i diciannove elementi del Junior Balletto di Toscana."
     A corredo dell'articolo 10 scatti per voi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Donizetti, Immagini, Junior, Balletto, Toscana, JBdT, Pergolesi, Yannayou, Bigonzetti, Monteverde, Scigliano