Il Museo storico di Bergamo ha ospitato in contemporanea, una serata con la collaborazione del Cinevideo Club Bergamo FEDIC che ha presentato "Cinemabergamo", rassegna del cortometraggio con opere realizzate da autori bergamaschi. Il presidente, Pierantonio Leidi, ha presentato il suo corto "Trame di vita a Bergamo tra '700 e '800".
     Tra gli eventi paralleli ricordiamo lo spazio dedicato al fotografo Domenico Lucchetti, punto di riferimento e memoria storica della città,che ha ricevuto dal FEDIC il premio speciale alla carriera. Sono stati proiettati due suoi film storici " La Tela " e "L'Ariete" a testimonianza non solo della sua bravura come fotografo ma anche come regista.

     Nella serata del 27 giugno non possiamo non ricordare la proiezione del film "Il gregge degli angeli" di Roman Chalbaud premiato, come già detto, alla serata inaugurale con l'Award alla carriera. Si tratta di un film che possiamo definire insolito per via delle tematiche molto delicate quale l'aspetto psicologico dell'adolescenza, anche se l'autore non rinuncia al suo tocco d'artista circondando la sua protagonista con gli aspetti della vita degli emarginati, punto nevralgico e
costante delle sue produzioni. È proseguita intanto all'EX Ateneo la proiezione, nello SPAZIO SAT 2000,di film fuori concorso "Tesori d'Arte Sacra", altra manifestazione parallela, con i film "San Severino", "Lungo il metauro", "Fermo", "Nel Fermano" e "Nel Piceno" del regista Luca Crescenti.
     Le proiezioni per i concorsi nonché quelle fuori concorso si sono susseguite numerosissime in queste giornate, ma particolare attenzione merita la giornata del 30 giugno, in cui ha avuto luogo la proiezione del film fuori concorso "I colori dell'anima-Modigliani" del regista Mick Davis, che racconta la storia del Pittore Modiglioni sullo sfondo di una Parigi degli anni venti popolata dai grandi nomi dell'arte e della letteratura. Ma non è solo questo il grande evento della serata, anzi sicuramente, senza nulla togliere alla proiezione, l'evento portante, se non dell'intero festival sicuramente della serata in oggetto, è stato l'omaggio ad uno dei più grandi attorti italiani di sempre.
        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Festival, Cinema, Arte, Teamitalia, Ospite, Venezuela, Sony Tropfest, Roman Chalbaud, Hyekung Jung, Igor Imhoff