CAMPAGNA BEVI O GUIDA
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Sembra già passata di moda la campagna di sicurezza stradale organizzata a fine 2005 da Quattroruote e dalla marca di alcolici Johnnie Walker per informare e prevenire la guida sotto l'effetto dell'alcool. Quattroruote, si sa, da sempre si preoccupa di informare e proteggere gli automobilisti, mentre l'azienda di produzione di questo famoso whisky appare chiaramente controcorrente. In verità nessuno sostiene che non si deve bere alcolici, tanto più che la legge, con soli 0,5 grammi/litro, è molto restrittiva, ma è evidente che soprattutto i giovani cercano nell'alcool una sorta di felicità, come se la sbornia ed il conseguente "stare male" in seguito siano azioni da veri "duri". Gli esiti degli incidenti stradali e le cause inoltre non incoraggiano a pensare diversamente, per non parlare delle statistiche sui controlli del tasso alcolemico, le quali rivelano un aumento del 40% nel 2004 sul 2003 di soggetti non in regola, mentre il 2005, seppur in calo, non è andato meglio.
     Non voglio sembrare il solito guastafeste ma, seppur lodevole, l'iniziativa di Johnnie Walker è anche una astuta campagna pubblicitaria. ma ben vengano queste forme di sensibilizzazione! Quando andavo io in discoteca i miei amici mi prendevano in giro perché ero astemio, mi trattavano come se fossi un "mezzo uomo", ma io non me la sono mai presa, anzi, tutt'ora non bevo e ne sono anche orgoglioso. Tuttavia, allora, io facevo loro molto comodo, perché l'auto era mia ed io li potevo condurre a casa in sicurezza. Oggi, per fortuna, non è più così: è necessario che vi sia un volontario che non beva e che guidi fino a casa come parte essenziale del "branco". È sostanzialmente facile superare il tasso alcolemico previsto dalla legge, ma non è possibile stilare una tabella con numero di bicchieri richiesti o litri da bere, questo in quanto dipende da moltissimi fattori, come l'età; gli anziani sono meno a rischio così come le persone in soprappeso, ma anche la quantità ed il cibo ingerito prima e dopo la bevuta, il tempo trascorso ed anche il sesso: le donne sono più a rischio. L'unico rimedio per essere tranquilli, ovvero per bere senza incorrere in eccessi, è munirsi di strumenti per il controllo del tasso alcolico ed avere la consapevolezza che se il test evidenzia il superamento della soglia dei 0,5 grammi/litro non è il caso di guidare.

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Johnnie, Walker, Quattroruote, Bevi, Guida, Ebrezza, Alcool, Effetti, Grammi/litro, Drink or Drive, Tasso alcolemico