Che cosa si rischia? Innanzitutto la propria vita e probabilmente anche quella dei passeggeri. Se proprio non abbiamo amore per noi stessi, avere sulla coscienza la morte di un amico o della propria compagna deve essere la peggiore delle torture. In secondo luogo, se colti in fragrante dalle forze dell'ordine, scatta la sospensione della patente, si perdono 10 punti e si sborsano da 258,00 € a 1.032,00 € di sanzione. Tuttavia, affinché il test svolto dagli agenti sia valido, è necessario soffiare nell'apposito apparecchio a loro in dotazione due volte, a distanza di cinque minuti l'una dall'altra.
     Consoliamoci del fatto che nella classifica del numero di morti per guida in stato di ebbrezza l'Italia non è al primo posto. Sono i paesi del nord a soffrire maggiormente di questo problema, per ovvi motivi: il freddo. Tuttavia, le case automobilistiche come la Volvo, la Saab ed altre aziende, stanno studiando dispositivi e sistemi atti ad impedire l'accensione del veicolo nel caso in cui non si è idonei ad una guida sicura. Pensate che nei termini di legge, a 0,5 g/l nel sangue, diminuiscono del 30% - 40% i tempi di reazione al volante, la percezione degli stimoli sonori e visivi e si riduce persino il campo visivo laterale. Negli Stati Uniti muoiono 17.000 persone l'anno a causa dell'alcool.

A cura della Polizia di Stato "www.poliziadistato.it"
Confronto_5mesi_2004_2005.pdf

Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com

 

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Johnnie, Walker, Quattroruote, Bevi, Guida, Ebrezza, Alcool, Effetti, Grammi/litro, Drink or Drive, Tasso alcolemico