LA CRIMINALIZZAZIONE DELLE AUTO
                                                        di Giovanni Cozzi

     Autunno, tempo di finanziaria e tanto per non smentirsi la chiave di volta da cui recuperare nuove risorse pare che siano nuovamente gli automobilisti. Questa volta a pagarne maggiormente le spese sembra che siano gli SUV (Sport Utility Vehicle). Stando al decreto legge che anticipa una parte delle norme sulla prossima finanziaria, tali mezzi sono individuati all'interno del decreto legge come veicoli di massa complessiva superiore ai 2600 kg ed abitabilità inferiore a 8 posti, o perlomeno i loro possessori che, senza sapere perché, si sono visti prima criminalizzare e poi tassare senza nessun motivo apparente, se non la colpa di aver scelto una determinata tipologia di veicolo.
     Quando scrissi, in tempi non sospetti, l'articolo "Le vessazioni dell'automobilista" pubblicato in agosto, non sapevo ancora ciò che al governo stavano preparando per l'anno nuovo, ma già presumevo la concreta possibilità che con noi automobilisti qualcosa avrebbe avuto a che fare. E purtroppo non mi sbagliavo, memore anche delle normative passate dove i veicoli che in quel determinato periodo storico avevano maggiore diffusione, venivano presi di mira da tassazioni ad hoc tanto per rimpinguare le sempre più magre casse dello Stato. Mi ricordo per esempio la sovrattassa sui diesel, poi ridimensionata solo a quelli non catalizzati, che colpì quella categoria all'epoca in grande incremento, per non parlare poi della assurda tassa sui fuoristrada negli anni novanta la quale, concepita per vetture con quattro ruote motrici e più di cinque rapporti di velocità, finì per coinvolgere anche modelli di automobili che di fuoristrada non avevano un bel nulla, vedi per esempio le LANCIA Delta Integrale o le OPEL Calibra turbo, colpevoli solo di avere la trazione integrale (per maggior sicurezza) e sei marce (per una migliore fruibilità delle doti del motore). Queste bieche manovre del governo lasciano trasparire solo le inadeguatezze e scarse capacità di analisi di chi le ha promulgate tanto da creare solo confusione nel cittadino e senza poi nemmeno riuscire a raggiungere gli intendimenti prefissati. Volete un esempio? Anche stavolta, per colpire gli SUV si è finiti per includere veicoli del tipo di limousine del calibro di BMW 745d-760i, BENTLEY Continental o Arnage, Rolls Royce Phanthom piuttosto che MERCEDES Classe S o MAYBACH che di sport utiliy vehicle hanno proprio nulla. Per non parlare poi delle più popolari monovolume come RENAULT Espace o Grand Espace oppure delle monovolume KIA Carnival, nelle sue varie versioni, vorrei proprio vedere la faccia dei proprietari di questi ultimi veicoli a larga diffusione e sentire cosa ne pensano!

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Finanziaria, Auto, Veicoli, Bollo, Aumento, SUV, Governo, 100, Kw, Accisa, Euro 4, Euro 0