Veniamo ora alle enduro e alle motard. Tra le prime, la stradale Versys 650 della Kawasaki rappresenta l'arma totale della casa giapponese per contrastare le regine del settore: Aprilia, Honda, Yamaha e Suzuki. Derivata dalla ER-6, la Versys offre ad un prezzo competitivo le qualità di una buona motocicletta da strada e la duttilità delle più blasonate enduro, con un motore bicilindrico forte e vigoroso adatto ad ogni tipo di situazione. Il debutto di Kawasaki in questo difficile settore è incoraggiante e fa ben sperare per il futuro. La BMW invece, maestra della categoria, trova nuovi spunti nella classe G con la Xcountry , scrambler stradale facile facile e la più tecnica Xchallenge che fa il verso a Yamaha XT, anch'essa rinnovata per l'occasione, e alle varie KTM ed Aprilia bicilindriche, vere moto da competizione con la targa. Per ultimo, tra le stradali


di grossa cilindrata, va tolto tanto di cappello ai tecnici della Triumph, che con la loro nuova Tiger 1050 spinta dal motore della Speed Triple, hanno creato un capolavoro di design che forte dei suoi 114 cavalli e di un telaio in alluminio scevro da ogni critica, porta la Tiger a competere direttamente con Varadero e Caponord, con il plus di attacchi
radiali per le pinze freno, tre cilindri, potenza al top ed un nome che porta un blasone di cui va fiera tutta l'Inghilterra.
     Tra le supermotard bella la cugina delle sopra citate BMW da enduro, ovvero la Xmoto che in comune con le sorelle fuoristrada ha il telaio e il motore. Qui però, sovrastrutture affusolate e "cattive" nonché una completa rivisitazione ciclistica, la rendono aggressiva ed adatta allo scopo: maneggevolezza e divertimento puro. La regina incontrastata del settore rimane però la sorellona HP2 Moto, trasformata dalla versione HP2 enduro, diventa una motard da paura. Un difetto? Il prezzo purtroppo proibitivo! Più umana ed alla portata di molti la versione stradalizzata della Derbi Munlacèn denominata Cafè che con ruote da 17 pollici e pneumatici stradali offre insieme alla forcella da 43mm rovesciata ed una livrea più elegante un mezzo divertente e sfizioso per distinguersi dalla massa, con classe ed appeal.
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 06 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
EICMA, 2006, Moto, Kawasaki, Honda, Suzuki, Yamaha, Aprilia, Ducati, Kymco, Buell, Gilera