Doppio scarico racing infine posizionato sulla sinistra e contenuti da motocicletta vera. Sempre allo stand Gilera faceva bella mostra di sé la versione 125 del famoso Nexus completando così la gamma insieme alle già note versioni 250 e 500. Novità anche in casa Piaggio la quale propone la Vespa GTS anche in versione 125cc nonché la rievocazione della mitica 50 special; sfruttando il telaio della LX con il plus del faro rettangolare stile anni '70, viene commercializzata anche in versione 125cc con sella sia monoposto "paracül" che biposto. Effetto vintage garantito. Bello infine il nuovo Carnaby, ovvero lo Sportcity secondo Piaggio, con cilindrate di 125 e 200cc: lo sportivo a ruote alte di Pontedera.
     Nella concorrenza estera troviamo in Honda uno degli scooter più interessanti del prossimo anno, l'SH 300 che la casa dell'ala dorata spera possa bissare i successi del suo predecessore SH 125/150, vero best seller della categoria. Qui riproposto in versione granturismo e forte del suo nuovo motore da 280 cc reali alimentato ad iniezione vanta 27 cavalli di potenza massima che lo rendono fruibile anche per lunghi spostamenti autostradali. Di serie CBS ed antifurto elettronico; ABS a richiesta. In casa Suzuki tutti gli occhi sono puntati sui nuovi Burgman nelle versioni da 125 e 200cc. Quest'ultima, novità assoluta, va ad accrescere gli scooter di gamma intermedia che, derivati tutti dai vecchi 150cc, fanno di questa nuova cilindrata la nuova categoria del momento già battezzata "midiscooter". Novità anche dai marchi taiwanesi con il nuovo Kimco Xciting ora nelle versioni ad iniezione elettronica 250 e 500cc ; solo per quest'ultima cilindrata è possibile acquistare la serie Type R con allestimento sportivo e kit di potenziamento motore. Una bella sfida alla Yamaha T-Max che, dal canto suo, presenta nuovi allestimenti sportivi di livrea e, novità assoluta, un veicolo tutto nuovo denominato X-CITY, con meccanica dell'X-MAX e ruote da 16 pollici . Novità anche in casa KEEWAY con l'Outlook, una specie di SH dell'Honda anch'esso con cilindrate di 125 e 150cc, nonché il K2 prototipo di categoria "due e mezzo". Coraggiosa infine la proposta di VECTRIX che ha disseminato un piazzale e relativo stand di uno scooter, denominato Maxi, dalla particolarità di essere a propulsione elettrica, il quale per cinque ore in città (oppure 110 km) regala ai suoi possessori scatto e velocità di 100 km/h grazie a 27 cavalli di potenza delle sue batterie ricaricabili in due ore già all'80%.
     Un discorso a parte va fatto per i nuovi scooter a tre ruote, che il gruppo Piaggio, con Gilera al seguito, presenta nelle varianti 400 dell'MP3 la prima, e 500 denominato Fuoco la seconda. Goffi e sgraziati nella loro forma, nonché molto tecnologici e parrebbe extrasicuri, staremo a vedere se avranno un seguito di estimatori ed un roseo futuro commerciale.

        pagina 05 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
EICMA, 2006, Milano, Kimco Xciting, T-Max, Type R, Vetrix, Versys 650, Tiger 1050, Xcountry, Gilera, Fuoco