La sportività quest'anno passa anche attraverso la nuova Ninja ZX-6 R di Kawasaki, che abbandonata l'inconsueta cilindrata di 636 cc diventa una seicento pura e ancora più potente con soluzioni "da gara" come il cambio estraibile e la frizione antisaltellamento. Nuova anche la Suzuki GSX-R 1000 sempre più evoluta, con valvole al titanio, tre mappature della centralina selezionabili al manubrio e forcella con tanto di ammortizzatore elettronico. Dal canto suo la nuova Yamaha R 1 sfodera una linea simile alla spaziale R6 con un nuovo motore che, abbandonate le cinque valvole per cilindro in favore delle quattro, diventa più cattivo e pieno di coppia associato alla frizione antisaltellamento, sistema di aspirazione a geometria variabile e 189 cavalli in stato dinamico (con l'airbox in pressione). Da paura! Nuova anche la CBR 600RR

di Honda che, conscia della bontà del suo mezzo, la confeziona in veste nuova con un compatto motore da 119 cavalli ed un telaio in allumino che la fanno più simile ad una 250 che ad una "oltre mezzo litro". Anche qui tecnologia derivata dalla motoGP, come il nuovo forcellone posteriore ed ammortizzatore di sterzo elettronico.
     Tra le varie novità è d'obbligo citare l'inarrivabile MV-AGUSTA F4 1000

anche in versione speciale CC Claudio Castiglioni (il proprietario del gruppo) che per la "modica" cifra di 100.000 euro (sì avete letto bene) propone una F4 interamente costruita a mano artigianalmente con un motore da 1078 cc e 190 cavalli, che possono diventare 200 con lo scarico da corsa. Limitata in soli 100 esemplari, finirà sicuramente nei salotti di qualche miliardario o sceicco che la esporrà come un'opera d'arte, come già accadde del resto nel secolo scorso per alcune Lamborghini Miura!
     Passiamo ora al settore degli scooter dove la riscossa italiana passa attraverso la Gilera che sbalordisce il pubblico con il nuovo GP 800 che, con un telaio doppio trave e forcellone in alluminio, ospita un bicilindrico raffreddato ad acqua da ben 75 cavalli, atti a spingere il bolide fino alla soglia dei 200 Km/h in posizione sdraiata ed i 188 in quella eretta. Anche le ruote ed il manubrio sono completamente in alluminio e la trasmissione posteriore a cinghia è esterna e ben visibile sul lato destro.

Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 04 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
EICMA, KTM, SUPER DUKE 990, Corsaro 9 ½, Ducati, Ninja ZX-6R, Kawasaki, GSX-R 1000, CBR 600RR, Honda, Gilera, MV-AGUSTA F4 1000