ecologica europea EURO 2, monopolizzano questa fascia di mercato da tempo e solo in quest’ultimo periodo si sono visti timidamente affiancare dai più modaioli ciclomotori supermotard ed enduro, quest’ultima variante molto conosciuta negli anni 70 e 80, classificata all’epoca con il gergo “moto da cross”. La supermotard invece altro non è che la versione stradalizzata della prima, ma questo è un argomento che affronteremo meglio in futuro e sicuramente in maniera più approfondita. Tornando ai nostri scooter, le normative vigenti li stanno trasformando anch’essi in veicoli sempre più ecologici e meno inquinanti, tanto che i vecchi cinquantini a due tempi fumosi e delicati, pian piano stanno cedendo il testimone ai più moderni quattrotempi, sicuramente più ecologici e facilmente catalizzabili. Ce ne sono di tutti i prezzi e misure cosicché ognuno può scegliere quello più adatto a sé e con il beneplacito dei genitori, complice magari anche una promozione scolastica; si può provare il gusto di viaggiare comodamente su due ruote e a volte, se si è fortunati, anche con mezzi tecnologicamente sofisticati anche se con prezzi, purtroppo, da categoria superiore, ma a quattordici anni è difficile aspettare! In ogni caso, è sicuramente un buon inizio e per i maggiorenni affezionati al cinquantino una buona notizia: se omologati e predisposti per due persone, i vostri piccoli scooter vi permetteranno di trasportare anche un passeggero; controllate il libretto di circolazione.
Prima di passare ai 125 facciamo solo un breve accenno ad una categoria intermedia; mi riferisco a quella che con i suoi 100 centimetri cubici di cilindrata, in pratica dei ciclomotori leggermente maggiorati per poter viaggiare anche in due, viste anche le nuove normative del codice della strada, sta ormai scomparendo quasi del tutto, tanto che il listino ne vede elencati sempre meno e penso che da noi in Italia non avranno ancora molto seguito. Il 125 invece, uniformato alla potenza degli 11KW (15 cavalli) è possibile, come dicevamo, già guidarlo a 16 anni, ma è anche la soglia massima prevista per coloro che, pur maggiorenni, posseggono solo la patente B conseguita dopo il 28 aprile 1988. Per costoro quindi, tranne la differenza di poter viaggiare da soli (i minorenni) o in coppia (i maggiorenni), la proposta di mercato è la stessa, che comunque è molto vasta e vede oggi anche modelli “ridimensionati” nella cubatura, ma non nelle dimensioni, del tutto simili quindi ai cugini di cilindrata superiore. Prestazionalmente sono già validi e permettono di affrontare anche qualche breve tragitto al di fuori dell’interland cittadino, magari per una bella gita domenicale fuori porta. In catalogo, oltre alla solita possibilità della scelta delle