La scopriremo presto anche in tutte le sue varianti a benzina e diesel, nonché nella attesissima versione OPC turbo di 1600 centimetri cubici e 180 cavalli!
Tornando all'attualità facciamo ora una breve carrellata sulle vetture di pari categoria con la Grande Punto già presenti da qualche tempo sul mercato. Fresca di restyling e forte di una politica dei prezzi sempre molto aggressiva, complici anche le continue campagne promozionali, la Ford Fiesta si arricchisce in questa nuova veste di piccole modifiche sia esterne, fari, calandra e scudi paracolpi, sia interne: nuova plancia stile Focus e strumentazione, ora completamente analogica e provvista di computer di bordo, che insieme a nuovi colori di tappezzeria e vernici esterne dai toni più sgargianti, la rendono più fresca e giovanile. La sua meccanica è immutata, ma nuovi accessori come i comandi interni a controllo vocale (optional) ed un sofisticato navigatore satellitare, oltre al già noto cambio automatico elettroattuato dalla particolarità dell'innesto delle marce in modalità manuale al contrario di tutti i suoi concorrenti diretti, la riposizionano ai vertici della categoria. Belle le versioni Collection e le nuove Titanium. Da segnalare, per i più sportivi, la versione ST (superturismo) dotata del moderno motore bialbero 16 valvole di 2000 cc da 110 Kw (150 CV) ed allestimento specifico: una vera bomba!
In casa Seat è stata data una rinfrescata anche all'Ibiza, tanto per tenerla al passo con i tempi e riconfermare, ancora una volta, l'immagine sportiva che si vuole dare al prodotto. Non a caso questa vettura è, nel suo segmento di mercato, la più potente sia nella motorizzazione turbodiesel (versione 1900 TDI CUPRA da 118 Kw - 160 CV) che, sempre nello stesso allestimento sportivo, nella versione benzina (1800 turbo 20 valvole da ben 132 Kw - 180 CV). Entrambe si pongono ai vertici della gamma composta anche dalle varianti FR (abbreviazione di "formula racing") e Sport fino ad arrivare alle entry-level in allestimento Reference già complete di tutto ad un prezzo vantaggioso e spesso scontato. La meccanica Volkswagen , dettata dall'appartenenza della Seat al gruppo tedesco, è sinonimo poi di qualità ed affidabilità a tutto campo da cui si evince la cura con cui sono stati sviluppati anche gli aspetti dinamici del comportamento stradale e del relativo piacere di guida. Ottimo quindi il rapporto qualità / prezzo.
Sullo stesso pianale della Ibiza, per ovvia sinergia, si basa anche la Volkswagen Polo che ad onor del vero viene prodotta, sia in Germania sia nello stabilimento spagnolo della Seat. La meccanica è in comune con la vettura iberica anche se in questo caso è stato riservato alla sorella teutonica il vanto di poter montare i nuovi motori 16 valvole ad iniezione diretta di benzina nonché le nuove versioni bi-fuel con alimentazione bimodale benzina / GPL.