La Polo, dal canto suo, dobbiamo dire che ormai ha raggiunto le dimensioni della vecchia Golf seconda serie; quella, per così dire, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta diventando per ciò un automobile matura ed al passo con i tempi. Un leggero maquillage l'ha vista protagonista proprio nei mesi scorsi e la nuova versione GTI 1800 turbo 20 valvole da 110 Kw (150 CV), ispirata alla famosissima Golf da cui trae spunto anche negli allestimenti, fa rinverdire i fasti di un glorioso passato fatto di calandre sportive contorniate da una sottile riga rossa che di per sé era ed è sinonimo di alte prestazioni. Qui la qualità dell'insieme è a livello di eccellenza così come sottolineato anche dal listino prezzi non proprio popolare. In aiuto però sono arrivate le nuove versioni Goal, che, in concomitanza con i mondiali di calcio 2006, di cui Volkswagen è fornitore ufficiale della Nazionale italiana, offrono un allestimento speciale ad un prezzo uguale al modello base. Disponibili sia a benzina che diesel TDI anche con motori a tre cilindri con alberi controrotanti per lo smorzamento delle vibrazioni, fanno della loro potenza specifica e del loro rendimento termodinamico un ulteriore vantaggio, mantenendo nel contempo livelli di consumo veramente bassi. Da segnalare tra l'altro nella gamma le simpatiche versioni denominate Cross Polo, caratterizzate dall'allestimento stile SUV.
     Per completezza d'informazione, dobbiamo dire che sulla base delle predette Ibiza e Polo esiste anche la cugina Skoda Fabia che, appartenente allo stesso gruppo automobilistico, sfrutta anch'essa la meccanica e la piattaforma costruttiva delle prime due. Qui il prodotto si presenta di stampo più classico con una linea più sobria, ma con la stessa qualità già presente sulle altre due ad un prezzo decisamente più concorrenziale. Identica anche la volumetria ed il confort di bordo riscontrato nella Polo. La meccanica è in questo caso volutamente meno sofisticata e le versioni di accesso sono veramente invitanti nel controvalore del prezzo in rapporto ai contenuti. Un'auto tutta sostanza dunque che però non manca di far trasparire anche qualche velleità sportiva come viene ben sintetizzata dalla versione 1900 RS TDI 96 Kw (130 CV), la versione che ci ricorda come la casa ceca sia presente con la Fabia WRC anche nel Campionato del mondo Rally.
     Il prossimo mese completeremo questa carrellata di concorrenti parlando della Citroen C3, della Nissan Micra, delle giapponesi Suzuki Swift e Toyota Yaris, e delle coreane Kia Rio e Hyundai Getz.
                                                                      .............continua - Seconda parte

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Punto, Peugeot, 207, Renault, Clio, Sport, Opel, Corsa, Ford, Fiesta, Seat, Ibiza