Cinque stelle infine, anche nelle prove di crash-test. Cambio automatico M-MT e SMART ENTRY & START SYSTEM (ingresso facilitato senza chiave ed accensione automatica della vettura) a richiesta insieme a TRC e VSC i controlli elettronici di trazione e stabilità. A gennaio 2007 poi, per i più sportivi, arriverà la versione TS con un inedito motore da 1800 cc da oltre 130 cavalli fasatura variabile e caratterizzazione più corsaiola con spoiler maggiorati e ruote super ribassate da 17 pollici.
     Nelle coreane invece a quota quattro metri troviamo la nuova Kia Rio , che nella nuova versione, presentata da poco e solo a cinque porte, sfoggia una linea moderna assecondata da uno spazio a bordo rilevante e da motori brillanti sia nella versione benzina di 1400 centimetri cubici 16 valvole da 71 Kw (97 CV) che soprattutto nella versione 1600 centimetri cubici con potenza di 92 Kw (112 CV) e sistema di fasatura variabile delle valvole CVVT (allestimento EX Sport). Entusiasmante anche nella versione turbodiesel 1500 CRDI Common Rail con turbina a geometria variabile da ben 110 cavalli, che a prestazioni decisamente sopra la media associa economie gestionali notevoli. Dotazione di serie completissima e prezzi davvero concorrenziali. Conviene quindi, in caso di acquisto, puntare in alto sulle versioni full-optional proporzionalmente ancora più convenienti. Quest'anno, tra l'altro, un trofeo monomarca ad hoc permette di correre in pista ben sei gare in un campionato, appositamente organizzato in collaborazione con il circuito di Adria, dal costo di soli 10.000 Euro + I.V.A., auto ed equipaggiamento per correre compresi, il tutto supportati anche dall'assistenza tecnica ufficiale direttamente sul campo di gara, con possibilità di correre anche per i sedicenni. Ci auguriamo che quest'iniziativa e soprattutto con questi costi non rimanga un caso isolato!
     Vediamo infine la cugina Hyundai che, assorbito il marchio Kia, propone oggi la nuova Getz. Ovviamente per sinergia adotta i medesimi motori ed organi meccanici della Rio, ma per la Hyundai esiste anche una versione di 1100 centimetri cubici in due allestimenti diversi e soprattutto è disponibile, a differenza della Rio, con carrozzeria sia a tre che a cinque porte. Anche il motore turbodiesel è lo stesso; disponibile solo nella variante con turbina a geometria fissa da "soli" 65 Kw (88 CV). Onesta seconda vettura da famiglia, fa della semplicità costruttiva e della sobrietà degli interni i suoi elementi caratterizzanti. Economica sia all'acquisto che da mantenere, è robusta e fatta per durare nel tempo. Garanzia anche di tre anni come per tutte le orientali.

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Nissan, Micra, Giapponesi, Suzuki, Swift, Toyota, Yaris, Coreane, Kia, Rio, Hyundai, Getz