Beh, non sono certo rimasti a guardare, anzi si sono creati due correnti di sviluppo tecnologico simili solo in apparenza, ma in realtà molto differenti. Da una parte le sempre più sofisticate e ipertecnologiche giapponesi e dall'altra le più semplici ma egualmente economiche ed affidabili coreane. Tra le giapponesi citiamo senz'altro la nuova Nissan Micra , che facendo parte ormai del gruppo Renault sfrutta la stessa meccanica e pianale della Clio, con la quale condivide anche parte delle motorizzazioni. L'elemento che la contraddistingue di più è senza dubbio la forma della carrozzeria; sicuramente inusuale ed inconsueta che, anche se un poco sopra le righe, è simpatica e piena di appeal. Bella la nuova 160 SR con un brillante 1600 da 81 Kw (110 CV).
     Ci sono poi le nuovissime Suzuki Swift e Toyota Yaris. Della prima possiamo dire che la sinergia recondita adottata da quando la Suzuki è entrata a far parte del gruppo Fiat, senz'altro le ha giovato, cosicché a fianco dei contenuti qualitativi tipici del prodotto giapponese dell'ultima generazione ci sono anche quelli tecnologici dei nuovi motori diesel Multijet Fiat, che insieme a quelli a benzina Suzuki VVT entrambi da 1300 centimetri cubici a 16 valvole, fanno di questa vettura una berlinetta aggressiva e ben dotata forte di una linea riuscitissima e dal piglio decisamente sportivo; ora anche nelle versioni 4x4 e Sport 1600 da 92 Kw (125 CV). La Toyota Yaris invece è l'ultima arrivata sul mercato. Qui c'è veramente condensata tutta la filosofia del pensiero giapponese. È pressoché un concentrato di tecnologia con un sacco di genialità ed intuizioni, il tutto su di una vettura che pur rimanendo nei 375 centimetri di lunghezza è seconda a nessuno. Grandi idee in una piccola automobile quindi; partendo dai motori benzina a fasatura variabile di mille e milletrecento centimetri cubici, ovviamente plurivalvole, come a sedici valvole del resto è anche il 1400 turbodiesel Common Rail D-4D da ben 66 Kw (90 CV). Nella dotazione di serie sono presenti oltre all'obbligatorio ABS + EBD, ben nove airbag (caso unico su di una utilitaria) e accessori qualificanti come climatizzatore, anche automatico nel pacchetto luxury insieme a fendinebbia e cerchi in lega, oltre all'autoradio CD con Mp3 e sistema Bluetooth per poter parlare in vivavoce al telefono mentre si guida in tutta sicurezza; il tutto in un abitacolo illuminato da una strumentazione digitale 3D davvero futuristica con un grande spazio a bordo, confermato anche dalle "cinque stelle d'oro" assegnate dalla rivista "Quattroruote" per la migliore abitabilità e versatilità grazie al sistema Easy Flat System che fa scomparire completamente i sedili posteriori in caso di inutilizzo a favore di un vano di carico completamente piatto, così da essere interamente sfruttabile.

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Nissan, Micra, Giapponesi, Suzuki, Swift, Toyota, Yaris, Coreane, Kia, Rio, Hyundai, Getz