MA DA CHI SIAMO GOVERNATI?
                                             di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     Il titolo è un po' ambiguo. Si sa benissimo da chi siamo governati, anche se sarebbe meglio non ricordarlo! Fazioni politiche a parte è da luglio che il nostro Governo emana Decreti Legge a dir poco eclatanti, costringendo se stesso a correre ai ripari in seguito con "piccole" aggiustatine qua e là. Il risultato però è l'insorgere di un pessimismo generale e uno stato di confusione tale che molte associazioni di categoria sono scese in piazza. Ricordiamoci che la Finanziaria vera e propria non è ancora stata approvata! E speriamo che così come è stata redatta (penso di notte dopo una sbronza fra amici) non venga approvata. Francamente non vedo nessuna categoria che si salvi dalla stangata fiscale.
     Pubblichiamo di seguito una dichiarazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo indirizzata al Premier Romano Prodi.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BERGAMO AL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
per tramite
del Signor Prefetto di Bergamo Dott. Giuseppe Federico Cono
e p.c.:
Alla stampa locale
ATTO DI PROTESTA FORMALE
     L'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo nella persona del suo presidente pro-tempore dottor Alessandro Masera, con il presente atto rappresenta il grave disagio che i dottori commercialisti, i cittadini e le imprese da essi assistiti vivono per effetto della decretazione d'urgenza utilizzata più volte in materia tributaria, sia nei mesi scorsi, sia in questi giorni in attuazione della manovra finanziaria 2007. La materia tributaria nei suoi aspetti operativi impatta sull'attività quotidiana dei cittadini e delle imprese. In particolare ogni modifica normativa comporta l'adattamento - se non il ridisegno - dei software applicativi utilizzati nell'elaborazione dei dati e nella gestione delle attività, modifiche che richiedono, per essere correttamente attuate, la preventiva e univoca interpretazione dei contenuti (requisiti certi, chiari e dettagliati) oltre a congrui tempi e significative risorse.
     La decretazione d'urgenza, da una parte, mal si concilia con i tempi necessari alla corretta interpretazione e attuazione di norme complesse quali quelli di natura tributaria, dall'altra, ha in sé il germe della provvisorietà e della instabilità, atteso che la comune esperienza ha evidenziato come, in nessun

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Provvedimenti, Decreto, Legge, Bergamo, Riforma, Biagi, CoCoCo, Collaboratore, Coordinato, Cooperativo