"...ieri il Pirellone, per il quale abbiamo studiato un cemento particolare,
oggi TX ACTIVE®, domani altre innovazioni..."

                                              di Francesca Frosio

     Recentemente, un prodotto denominato TX ACTIVE® è stato oggetto di una campagna pubblicitaria che ha coinvolto sia i quotidiani nazionali che quelli esteri, passando dai normali canali pubblicitari a quelli diciamo un po' più particolari. La nostra curiosità si è fatta strada partendo dalla considerazione che TX ACTIVE® è una scoperta della Italcementi S.p.A., un'azienda storicamente bergamasca. Così, telefono in mano, abbiamo contattato l'azienda e siamo riusciti a rubare un po' di tempo per farci spiegare direttamente dal dottor Enrico Borgarello, direttore della sezione ricerca e sviluppo, di che cosa si tratta, ma prima di entrare nel vivo, conosciamolo meglio.

     "La mia esperienza nel settore della chimica inizia nel 1980," ci racconta, "anno in cui ho presentato la mia tesi di laurea sul "Biossido di titanio fotocatalitico" all'Università di Torino. In verità, il mio percorso di laurea è stato condiviso con il Politecnico di Losanna, in Svizzera, ecco perché in seguito al dottorato sono rimasto per quattro anni al Politecnico operando con Michael Graetzel, Professore di fama internazione, con il quale a quei tempi
si lavorava nel settore energetico sperimentando l'estrazione dell'idrogeno e dell'ossigeno dall'acqua. In seguito sono stato due anni alla Concordia University di Montreal, Canada, fino ad approdare all'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) nel 1986, dove vi sono rimasto fino al 2005, quando decisi di trasferirmi in Italcementi, prendendo il posto del Dottor Cassar andato in pensione. All'ENI mi occupavo di ricerca, sviluppo ed assistenza tecnica nella scienza dei colloidi. In Italcementi ho la direzione dell'area ricerca e sviluppo e curo con il mio gruppo l'assistenza tecnica dei prodotti che sviluppiamo.
     Italcementi è un'azienda nata 140 anni fa proprio nella zona di Bergamo dove si trova tutt'ora. Produce cemento da diverse generazioni ad opera dell'impegno imprenditoriale della famiglia Pesenti. Il cemento è un prodotto abbastanza tradizionale ma trainante, tuttavia, in un'ottica di miglioramento, la scelta della società è stata anche quella di puntare su prodotti innovativi, differenziarsi dallo standard tradizionale, impiegando un forte investimento nella ricerca e nell'innovazione. Su questa linea si colloca la creazione e sperimentazione di un principio attivo "anti-smog" denominato: TX ACTIVE®.
      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Italcementi, TX Active, Enrico, Borgarello, Chilometro, Rosso, Km, Prodotto, Antinquinamento, Ossido di Azoto, Particolato