"Qualche hanno fa ho scritto un articolo contro gli skinheads. In quel periodo erano una specie di "piaga" per alcuni paesi. Ho terminato il mio scritto dicendo: non permettiamo a 40 imbecilli di distruggere quel poco di bello che abbiamo. Quando è uscito il giornale ho ricevuto una telefonata: alla domanda chi è, la voce dall'altra parte ha risposto "sono uno dei 40 imbecilli". Mi ha detto di avermi chiamato perché, nonostante ciò che avevo scritto, vedeva che avevo voglia di cambiare il mondo. Abbiamo fissato un incontro: avevo scelto un locale frequentato e di passaggio, ma era il giorno di chiusura e, con la pioggia a catinelle, non c'era nessuno per le strade. Ho avuto paura: sapevo quello che avevo scritto ed era molto duro. Invece lui è salito sulla mia macchina tranquillamente, mi ha dato il suo articolo e l'abbiamo rivisto insieme, al momento. Gli ho anche fatto una proposta: se avessero pulito e rimediato ai loro danni, avrei fatto un articolo su di loro e l'avrei reso noto. Loro l'hanno fatto. È stata, probabilmente, l'avventura più rischiosa che mi sia capitata a New Entry, ma anche tra le più belle."

     Sempre nel solco dei sentimenti, New Entry si occupa di opere a carattere sociale. "La più recente risale all'anno scorso, la raccolta tappi per un acquedotto in Tanzania. Negli anni passati abbiamo acquistato una carrozzina per i disabili, abbiamo raccolto firme per la lotta contro i combattimenti dei cani e adottato a distanza un
bambino . Un progetto più vicino al vissuto è quello delle serate sull' 'etica del quotidiano', con la signora Rosa Preda Schiavi: sono suggerimenti su come comportarsi con la persone, nell'idea che i piccoli gesti quotidiani siano importanti." Il giornale vuole rendere protagonista la gente, pubblicando tutti gli articoli, ma anche aiutare gli altri, entrare nel tessuto della società. Mira ad essere una realtà ben inserita e presente e a mantenere un contatto con le persone. "Da questo punto di vista, gli SMS che arrivano alla redazione dimostrano il calore e l'affetto dei lettori, segno che siamo 'dentro', che non siamo solo un giornale ma anche un amico, che incontrano nei posti dove vanno tutti i giorni, quali sono i luoghi in cui lo distribuiamo. Lo testimoniano le lettere che ci arrivano: iniziano con 'Caro New Entry', come se si rivolgessero ad una persona."
        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Quindicinnale, New Entry, Direttore, Gianluca, Boffetti, Brembate Sopra, Isola, Gratis, Gente, Brescia