PER IL BENE DEL POPOLO
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Se fossi tornato da una missione su Marte diciamo a metà agosto, dopo essere stato lontano dalla mia amata Terra per più di un anno, mi sarebbe bastato aprire la casella di posta elettronica per rendermi conto che alle elezioni del 2006 era stato eletto un governo di sinistra. Leggendo una e-mail del mio commercialista, già dalle prime righe avrei intuito immediatamente la situazione, le quali così recitano: "Solo per meglio farvi comprendere la pesantezza del nuovo provvedimento, l'Agenzia delle Entrate è uscita con due sue circolari per complessive pagine 200 circa, qui trattiamo solo 7 argomenti che possono essere di comune interesse". A seguire l'illustrazione dei sette punti di interesse.
     Si trattava del DL 223/2006 Legge 238/2006. Ad ottobre 2006, la sensazione sgradevole di essere tornati indietro nel tempo si è consolidata, con le nuove idee quotidianamente svelate dai telegiornali su questa manovra fiscale che di tutto fa, tranne aiutare noi ed il Paese. Credete che sia difficile reperire un po' di quattrini per risanare il debito pubblico? Figuriamoci, qualunque persona con un minimo di intelligenza e di capacità matematiche potrebbe risanare i conti dello Stato. Ci sono una infinità di entrate e di sistemi per reperire denaro, dalla benzina, alla casa, all'IVA. il difficile consiste nel farlo senza creare dei danni. Il Governo Prodi non ha le capacità tecniche per farlo né quelle psicologiche, visto che ragiona in virtù dei voti, non del bene del Paese. È evidente, con loro tornano le sovrattasse!!! Ma dove viviamo, ritenevo fosse una soluzione appartenente al passato, invece verranno tassati gli SUV in quanto Sport Utility Veicle e al gasolio verrà aumentata l'accisa. Sapete perché? Semplice, perché per il primo caso gli SUV ogni mese aumentano la loro percentuale di immatricolazione, non per altro, e nel secondo caso perché oggi le motorizzazioni a gasolio hanno superato quelle a benzina. È una questione di numeri, di soldi, tutto ciò che viene detto al riguardo è solo un prodigioso modo per mascherare le reali intenzioni, per guadagnare il consenso della gente. L'effetto collaterale sarà una diminuzione dei consumi di gasolio ed il passaggio al benzina, con meno entrate per lo Stato: "effetto della manovra annullato!" Per gli SUV, diminuzione delle immatricolazioni, meno veicoli venduti, acquisto di veicoli meno costosi e quindi, tra IVA e consumi: "effetto della manovra annullato!" Aggiungerei anche un bel po' di posti di lavoro che saltano. bella manovra fatta per il "popolo", ah, scusate, la FIAT non ha SUV, quindi va bene così?!?

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Prodi, Sinistra, Aumento, Tasse, Bollo, Auto, SUV, INPS, TFR, IVA, ICI