ritrovata in un libro del XIX secolo vi è raffigurato il Santo con una sola renna, per la verità, mentre in una poesia del 1882 scritta da Clement Clarke Moore per i suoi figli, “A visit from St.Nicholas”, vennero descrisse ben otto renne, nominandole tutte per nome. A questa se ne aggiunse una molto particolare nel 1939, la renna dal grosso naso rosso, chiamata Rudolph, una specie di brutto anatroccolo salvato dall’emarginazione da  Babbo Natale, il quale fece del difetto dell’animale un pregio indispensabile per le consegne nelle lunghe notti di nebbia dicembrine. Questo alto numero di renne spiega l’incredibile velocità con la quale Babbo Natale riesce a fare le consegne per tempo a tutti i bambini del mondo.

     Piano piano il Babbo Natale inglese andò somigliando sempre più al Santa Claus americano, finché non divennero un'unica figura. Oggi Babbo Natale ha perso ogni connotazione religiosa e il vecchietto vestito di rosso presente nella nostra immaginazione è frutto di una ben congegnata campagna pubblicitaria di una nota bevanda statunitense, la Coca-Cola. Nel 1931, Haddon H. Sundblom, grafico pubblicitario, creò il suo “Babbo Natale” per la Coca-Cola Company, non immaginando che sarebbe diventato così il simbolo mondiale del Natale. Pensate che
negli USA, addirittura, è nata una associazione che sostiene la sua esistenza e ne ricerca le prove, la Institut of Scientific Santacluasism!
     Bene cari lettori, abbiamo capito che, comunque lo si voglia chiamare, l’arzillo panciuto vecchietto vestito di rosso è parte della nostra vita, delle nostre tradizioni, e se qualcuno vuole sostenere che in realtà Babbo Natale non esiste… sorridiamo: in realtà esiste, eccome! È dentro il cuore di ognuno di noi.
     Buon Natale a tutti!
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