CAPRONI & COMPANY: festa in volo del 2 giugno 2007
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Il 2 giugno, Festa della Repubblica, non è mai stata una ricorrenza che mi interessasse in modo particolare, se non per il piacere di stare a casa nel caso in cui cadesse in un giorno lavorativo. Quando ci è giunto in redazione un messaggio e-mail che ci invitava a recarci presso l’Aeroporto Gianni Caproni di Trento per assistere al volo di alcuni aerei storici in occasione del 2 giugno 2007, non avevamo immediatamente collegato la manifestazione all’evento storico. Inoltre, non eravamo carichi di quella tipica euforia che si prova quando ci si reca in un luogo nuovo per vivere qualcosa di mai visto. Insomma, non sapevamo esattamente che cosa ci attendeva se non il Museo Caproni, nel quale ovviamente avremmo trovato degli aerei in mostra.
     Il programma prevedeva intorno alle 11:00 dei voli effettuati con “Piper PA 18”, “Caproni CA 100” e “Falco F8L”. Staticamente visibili c’erano anche altri modelli, come il “Bücker BÜ131”, “Tiger Moth”, il “Fokker DR1” e il “North American T-6 Texan”. In seguito una conferenza stampa, la pausa pranzo e la visita guidata al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, praticamente attaccato all’aeroporto, a vari orari. Il tempo prometteva nulla di buono, delle nuvole minacciose oscuravano il sole e qualche goccia di pioggia annunciava forse la rinuncia al volo di questi esemplari storici, invece, appena giunti a destinazione, erano già in volo. Non è stato ovviamente l’unico, ma uno di molti altri, a turno, ma anche tutti insieme, incuranti delle condizioni meteo che, fortunatamente, ci hanno graziato. Noi della stampa abbiamo avuto il privilegio di recarci sulla pista di decollo e di poterli vedere da vicino, mentre rullavano prima del volo.
     Vi abbiamo preparato un file PDF con le caratteristiche degli aerei visti in mostra statica e dinamica, da scaricare e leggere tramite il link di seguito e curato dagli organizzatori del raduno.     Scheda tecnica aerei.pdf - 10 KB

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Trento, Museo dell'Aeronautica, Gianni, Caproni, Raduno, Caproni CA100, Falco F8L, Piper PA 18, Mostra, Aeroporto, Bücker BÜ131