SOTTO IL VESTITO... TUTTO NUOVO
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Il 2007 porta con sé tante novità per Infobergamo.it, alcune palesi, altre celate, ma pur sempre necessarie. Nulla di nuovo è concepito per peggiorare qualcosa, a maggior ragione per noi che non abbiamo interessi economici in merito, ma è tutto frutto del nostro tempo libero.
     Innanzitutto abbiamo pubblicato il CD di Infobergamo.it del 2006: tutti gli articoli, tutte le pubblicazioni, mese dopo mese, accuratamente separate, per poter vedere e cercare non solo uno specifico articolo, ma anche come è stato presentato in quel determinato mese. Nel corso del 2006 abbiamo presentato i CD 2004 e 2005, si trattava di una novità, ma d'ora in poi sarà un appuntamento fisso annuale come lo è quello dedicato alle interviste dell'anno appena trascorso, come per questa pubblicazione lo sono "tutte le interviste del 2006" .
     Passiamo ad altro. abbiamo così tanti articoli! Per inciso nello scorso novembre abbiamo superato 1.000 pagine ed era quindi necessario realizzare un sistema più intuitivo per ricercarne uno già pubblicato. In alto o nel menù servizi a destra trovate il "Cerca & Leggi", che vi permette di cercare un articolo scegliendo la rubrica e l'anno specifico. Sarebbe stato meglio anche implementare una ricerca per parola, come per tutti gli altri siti Internet. certamente, avete ragione e presto lo faremo. Prima dobbiamo spostare il giornale su una piattaforma informatica che permetta di sviluppare delle applicazioni on-line e poi dobbiamo anche scriverle. Non è difficile, vi chiederete, ce l'hanno tutti, ma gli altri pagano gli sviluppatori per realizzare il servizio, noi siamo gratuiti e tutto ciò che vedete on-line è realizzato unicamente da me la sera, sfruttando quanto più tempo libero ho a disposizione. Lo farò, non vi preoccupate.
     Per lo stesso motivo abbiamo pensato e realizzato (io) "Image View", ovvero un indice dal quale scegliere, fra tutte le immagini di Infobergamo.it, quelle che più vi piacciono, da guardare e scaricare. Naturalmente, per ottemperare questo desiderio è stato necessario inventare un nuovo visualizzatore di immagini perfettamente integrato nella pagina standard del giornale.
     Sempre nell'ambito delle novità visibili, come si evince da questo articolo stesso, ogni pagina dal 2007 in poi avrà la versione stampabile, ovvero il suo equivalente senza fronzoli e facilmente stampabile da chiunque, molto gradito dagli anziani che preferiscono leggere un articolo su carta.

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, 2007, Novità, Infobergamo.it, Gratis, Calendario, Image View, Cerca, Leggi, Articoli, Versione, Stampabile