abbattere le emissioni nocive di Nox fino all’80% rispetto ad un attuale motore diesel Euro 4.
     Alla Volkswagen abbiamo assistito al debutto della nuova ammiraglia Phaeton con il nuovo V6 TDI di tre litri common-rail, che in tal senso già rientra nelle normative Euro 5, nonché di una interessantissima Passat 1.9 TDI denominata Bluemotion con dei consumi specifici irrisori (simili a quelli di una utilitaria), mentre in casa Mercedes già si guarda al 2015, dove la nuova Classe C ha portato al debutto il nuovo propulsore Bluetec sulla omonima versione della 220 CDI già rientrante nella ancor più drastica normativa Euro 6.
     In questa nuova corsa al diesel ecologico non poteva mancare anche la cugina Audi, che con la sua nuova A3 in versione TDIe percorre più di 22 chilometri con un litro di gasolio con bassissimi valori di CO2, ma la notizia più importante è l’avvento del motore boxer (a cilindri orizzontali contrapposti n.d.r.) anche nei diesel con la giapponese Subaru, che si dichiara pronta a scendere in campo già dal 2008 e con propulsori pulitissimi. È questo il primo segno che anche in tema di ecologia il sol levante non starà certo a guardare.
     Per finire anche un accenno ai motori a benzina. Ebbene, dal canto loro, anch’essi non sfuggiranno alle norme ecologistiche sopraccitate e così, per fare un esempio e per giocare d’anticipo, l’Audi propone la sua A4 TFSIe (dove “e” sta per ecologica) con il suo propulsore 2 litri ad iniezione diretta depotenziato a 170 cavalli ma molto più pulito nelle emissioni come del resto poi avverrà per tutto il resto della gamma. A tal proposito, anche le altre case automobilistiche sono al lavoro e siamo sicuri che nessuna si farà cogliere impreparata all’appuntamento del 2008 e tanto più a quello del 2015, partendo dall’America per arrivare fino
da noi.
     Buon lavoro a tutti quindi e… intanto i polmoni ringraziano!

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Euro, 5, 6, Norme, Antinquinamento, FAP, Diesel, Benzina, Audi, Mercedes, Particolato, Filtro