curiosità sono state ampiamente ripagate. Peccato, tuttavia, che non ci è stato possibile proporvi una sua immagine, visto l’angusto stand, buio e sempre traboccante di curiosi. Forse anche questa è stata una tattica della casa per distribuire le foto ufficiali in seguito, solo ai media più quotati.
     Lei era lì, nella sua livrea rosso fuoco, fiera e maestosa che ci aspettava in tutta la sua imponenza, sicura di essere l’erede naturale della regina delle naked che ha dominato il mercato per tredici anni. Sì, questa è proprio


l'evoluzione in chiave moderna di quel capolavoro di stile e meccanica che fu la sua antesignana nel decennio precedente e che, grazie alle nuove conoscenze sopravvenute negli anni, la nuova creatura porta con sé tutto il meglio della tecnologia Ducati. 696 è la sigla che identifica il nuovo modello
e la cubatura del suo motore, capace di 80 cavalli di potenza per soli 163 kg di peso, in due declinazioni: “base” a 7.850 euro e “plus” più accessoriata a 8.200.
     Insieme alla Monster c’erano altre due novità Ducati: la 1098 in versione R che per 35.000 euro sfodera ben 180 cavalli e il controllo di trazione DTC (la troveremo nella versione pronto gara all’esordio nel campionato Superbike 2008, nonché la sorella minore 848 che, dal canto suo, con 134 cavalli e 14.000 euro di listino, non la si può certo definire una scelta povera.
     Passando alle altre novità italiane è doveroso soffermarsi allo stand Moto Guzzi, che presenta in prima assoluta la nuova Stelvio 1200, una megaenduro da 100 cavalli per controbattere lo strapotere settoriale della BMW. Il motore è l’ottovalvole della Griso ed al suo fianco la classicissima e bellissima V7 classic che racchiude in sé particolari e livree tipiche delle Guzzi anni ’70. Novità anche in casa Aprilia con la “Dorsoduro”, possente supermotard che riprende le linee delle bicilindriche SXV ma con meccanica della Shiver 750, con tanto di forcellone in alluminio, freni a margherita e pinze ad attacco radiale. Sarà in vendita in primavera ad un prezzo di circa 8.500 euro. Superenduro anche in casa Morini con la “Granpasso” definita dalla casa stessa una “enduro veloce” da ben 1200 c.c. con 120 cavalli per viaggiare su strada da vera granturismo.
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, EICMA, 2007, Internazionale, Moto, Milano, Ducati, Monster, 1098R, Moto Guzzi, Stelvio 1200, Aprilia Dorsoduro