costume. Con la Monster si apre un’epoca: la moto classica ritorna di moda e la sua linea aggressiva ne decreterà il successo.
     La naked diventa così una moto glamour, maschia e potente, bella da guardare orgogliosi fuori dal bar mentre si sorseggia l’aperitivo e gustosa da cavalcare nei percorsi guidati, tutte curve, grazie ad un telaio e a delle sospensioni tecnologicamente avanzate, derivate dalle sorelle super sport come del resto i motori stessi, ricchi di cavalli e di coppia per uscire dalle curve come una fucilata. Inutile a dirlo, tutte le altre case costruttrici, visto il grande successo della Ducati, sono corse ai ripari reinventando ognuno le proprie “nude specialistiche” con tecnologia a “go go” e linee sempre più da street- fighter. Oggi siamo al punto che ogni casa costruttrice ha in catalogo almeno una naked ed alcune addirittura ne hanno una per ogni cilindrata, tanto da far si che nel solo


anno 2006 le vendite di questa categoria di motocicli ha superato il quaranta per cento di tutto l’indotto e con modelli di moto nude saldamente in testa alle classifiche generali di vendita.
     Si parte così dalla nuda più economica, compresa tra i bicilindrici 500 e le quattro cilindri 600 giapponesi, fino ad arrivare alle ipervitaminizzate da 1200/1300
centimetri cubici attraverso alle varie 750, 900, 1000 ecc. C’è n’é per ogni gusto e per ogni tasca e per il futuro già si intravedono modelli supertecnologici con materiali pregiatissimi per motore e telaio, sistemi di iniezione sempre più evoluti e perfino acceleratori elettronici in grado di darci sempre la migliore linearità possibile di funzionamento per un maggiore piacere di guida e di divertimento. La sfida ormai è apertissima, le novità fioccano sempre più numerose e nel 2008 arriverà anche la nuova Monster, che si preannuncia rivoluzionaria e piena di sorprese. Chissà se segnerà di nuovo un epoca?!
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Ducati, Monster, Naked, Storia, Evoluzione, Aggiornamenti, Novetà, Modelli, Cilindrate, 2007