FAZIONI NEL MONDO DELL'ARTE CONTEMPORANEA
                                                      di Cristiano Calori

     È in corso, per chi fosse interessato all’argomento, una vera e propria guerra senza esclusioni di colpi tra le due principali posizioni dominati nel mondo dell’arte contemporanea. I vari botta e risposta hanno occupato, negli ultimi mesi, molto spazio sulla stampa nazionale: Corriere e Panorama, tanto per citarne due, hanno partecipato al dibattito con artisti, critici, curatori. I personaggi mediaticamente più rilevanti di queste due opposte correnti sono Francesco Bonami e Vittorio Sgarbi, seguiti a loro volta da riviste, critici, artisti e intellettuali vari. Da una parte Francesco Bonami, critico d’arte e curatore della Biennale di Venezia del 2003, del quale consiglio il libro “Lo potevo fare anche io, perché l’arte contemporanea è davvero arte”, rappresenta e sostiene la posizione nella quale l’arte contemporanea deve tenere aperta una finestra sulla società contemporanea, posizione già di Arnold Hauser (1892-1978), il quale sostenne una teoria dell'arte in cui i fenomeni artistici sono analizzati in stretta relazione con il loro contesto storico e sociale, respingendo un'autonomia dell'arte; una visione dell’arte più elitaria nella quale si riconoscono una minore parte dei committenti dell’arte contemporanea ma i più influenti sul mercato, vantando maggiori consensi da parte della critica e dei curatori con i quali spesso sono in stretta relazione.
     Dall’altra parte c’è Vittorio Sgarbi, grande storico dell’arte, comunicatore straordinario, assessore alla cultura di Milano, che rappresenta e sostiene quella parte per la quale gli artisti si devono rifare alla tradizione della pittura e scultura ed in un certo senso ritengono che l’arte debba parlare di se stessa e dei temi universali dell’uomo e non debba essere necessariamente innovativa o aperta alla società. Una posizione che fu anche di Giovanni Testori (1923-1993), intellettuale di riferimento del mondo cattolico; questa visione dell’arte è compresa e apprezzata dalla maggior parte del pubblico che si reca alle mostre, il quale in genere rifiuta l’arte troppo concettuale o effimera, ma è osteggiata dalla maggior parte della critica e dalle Gallerie più influenti.
     Tralasciando di approfondire ulteriormente questi temi, forse noiosi, va riportata sinteticamente a queste due posizioni l’attuale (ma annoso) dibattito all’interno dell’arte contemporanea. Posizioni molto distanti l’una dall’altra, ma che stanno alimentando polemiche e dibattiti utili, mostre che si contrappongono ad altre, libri scritti in risposta ad altri. Il sistema dell’arte contemporanea italiana rispecchia qualsiasi altra parte della società che fa della

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Arte, Bergamo, Milano, Vittorio, Sgarbi, Francesco, Bonami, Contemporanea, Classica, Prada, Trussardi, GAMeC