BLOCCO DEL TRAFFICO: ALTRA PRESA PER IL... FAP
                                 di Giorgio Milesi

     Sicuramente l’inquinamento ambientale è un grosso problema che sta a cuore un po’ a tutti: ambientalisti accaniti e automobilisti dipendenti. È un tema di notevole rilevanza quando si parla di limitare la libertà individuale a favore della salute collettiva ed è sempre più frequente che, nei centri urbani, le amministrazioni, a seguito dell’elevato traffico e sforamento dei limiti di diversi inquinanti, corrono ai ripari bloccando la circolazione delle autovetture, con modalità diverse in base alla regione che emana l’ordinanza e all’interno della stessa regione, in base alla singola amministrazione comunale. A breve, per semplificare, usciranno opuscoletti che indicheranno al povero automobilista il paese in cui potrà circolare e in quello in cui dovrà stare fermo per rispettare la normativa.
     Prendendo per esempio la nostra gloriosa Città, in alcune domenica non è possibile uscire di casa con la vettura mentre nei paesi confinanti si può tranquillamente circolare a festa. Infatti, cari lettori, il nostro Sindaco ha installato nell’ingresso della città delle barriere anti-aria inquinata proveniente dai comuni limitrofi. Un omino, all’apposito posto di blocco, chiede la provenienza e controlla la qualità dell’aria, dopodichè decide se farlo transitare o meno… Diventeranno lunghi e sfiancanti i viaggi da Bergamo a Seriate… (1 Km, per chi non è pratico della zona). Eppure fino allo scorso anno sono fioccati gli incentivi per rottamare le auto inquinati a favore di Euro4 benzina e diesel con Fap, un dispositivo che fa lievitare di molto il costo di un diesel senza. Abbiamo aperto il borsellino e abbiamo pagato per poter inquinare di meno e poter circolare durante la chiusura delle città.
     Non ditemi che non siamo stati ingannati! Ci hanno fatto una “testa” con questi Euro4 garantendo la libera circolazione eppure, se non ho letto male l’ordinanza del sindaco di Bergamo, o forse a detta di qualche personaggio di giunta, non è solo un problema di inquinamento ma “sai ora ce ne sono troppe di vetture che possono circolare… e così le blocchiamo” e fuori ordinanza: “poi molti sono convinti di poter circolare, e via le multe per far cassa”. Bella soluzione! Inoltre, signori, blocchiamo pure la città in fase di apertura dei negozi o della sfilata dei carri di Carnevale… del resto i parcheggi sono in centro (chiuso!).
     Si stanno realizzando parcheggi lungo la cintura della città ma non sono ancora sufficienti, inoltre vi è un problema di carattere economico… non

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Blocco, Traffico, Inquinamento, Multe, Ordinanza, Sindaco, Riscaldamento, FAP, Incentivi, Euro4, Giorgio Milesi