FESITVAL LATINOAMERICANDO 2008
                                  di Omar Gabbiadini

     Nella meravigliosa cornice del Festival Latinoamericando, dal 18 giugno al 18 agosto 2008 al Datchforum di Assago, Milano (www.latinoamericando.it), che rappresenta da oltre 18 anni uno degli appuntamenti più importanti a livello Europeo della cultura e musica dell’America Latina in Italia, si è esibita un’artista internazionale molto attesa che ha scatenato le numerose e calde anime multietniche presenti per il concerto.
     La mezzo soprano di merengue Olga Tanon nasce nel 1967 in Portorico e, dopo una brillante gavetta in diverse band portoricane, debutta nel 1992 con “Sola”, grazie ad un contratto con la WEA Latina. Sulla cresta del successo, tutt’oggi ben


cavalcato, vende oltre 5 milioni di dischi, godendo di notevole successo dall’America Latina agli Sati Uniti. Numerosi sono i riconoscimenti internazionali guadagnati, tra i quali svariati dischi d’oro e platino, 5 Grammy e 19 premi. Fra i lavori più famosi possiamo sicuramente ricordare “Yo Por Ti”, “Mujer de Fuego”, “Llevame Contigo” e “Nuestro Himno”.
     Il prorompente carattere, l’aggressiva dolcezza, hanno permesso che lo svolgimento del concerto fosse caratterizzato da una magica energia, dove restar fermo al ritmo della calda musica di Olga era pressoché impossibile. Numerosi sono stati anche i successi cantati nelle 2 ore di spettacolo, durante le quali una coreografia dinamica ed efficace ha fatto da sfondo al grande palco del Festival, avvolto da balli spontanei guidati dalla voce della
strepitosa portoricana e dalle dolci note della sua band. Un suono avvolgente, una musica sensuale, dolce, ritmata e romantica hanno trasportato il pubblico in una magica dimensione… quella della musica di Olga Tanon.
     Un tocco di ironia lanciato agli italiani è stato tranquillamente ben recepito e subito messo in atto: “anche se non mi capite l’importante è che balliate”. E che balli!!!
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Festival Internazionale Latinoamericando, 2008, Datchforum, Assago, Milano, Musica, America Latina, Latino, Americana, Olga Tanon, Aventura