Domenica 13 luglio si è esibito il gruppo Aventura. Il clima non molto favorevole non ha fermato le centinaia di fans venuti al mega concerto di questo gruppo dallo stile molto originale e completamente differente dagli standard del genere, caratterizzato da ritmi prettamente popolari statunitensi che rompono le regole della “bachata” tradizionale, caratterizzandola con uno stile moderno, giovanile, ritmato da R&B, rock, pop e hip-hop, pur sempre con temi di risentimento e amarezza ma interpretati in chiave moderna, nuova.
     Gli Aventura improntano nella musica le loro origini, quelle del Bronx. Infatti, il noto quartetto nasce proprio là, anche se i primi lavori vengono partoriti a Boston, dove risiede la più grande comunità dominicana al mondo. Debuttano nel 1997 con “Generation Next”, raggiungendo fra il 2002 e il 2003 l’apice della popolarità con “Obsession”, contenuto nel disco “We Broke The Rules”, il quale resta in vetta alle classifiche ber ben 16 settimane in molti paesi europei, fra i quali Germania, Spagna, Olanda, Belgio, Austria, Grecia, Francia e ovviamente Italia. Alla fine del 2006 pubblicano un doppio cd registrato dal vivo che comprende successi come “Cuando Volveras”, “Un beso” e “Amor de Madre”.
     I componenti del gruppo, prima chiamato Los Teenagers, sono Antony Santos, detto Romeo, voce principale e compositore nato nel Bronx da madre portoricana e padre dominicano, che iniziò ad appassionarsi al genere musicale della bachata all’età di dodici anni mentre era membro del coro della chiesa. Mente compositiva e particolare tono di voce hanno influenzato il successo del gruppo. Nel 2006 vince un ASCAP Award grazie alla canzone “Obsession”, ottenendo il primo riconoscimento nel mercato americano attribuito ad un compositore latino americano. Lenny Santos, produttore e chitarrista del gruppo, scopre questo genere musicale all’età di quindici anni: la bachata rappresentava la base musicale delle sue giornate, avendo fra l’altro genitori dominicani; proprio in quanto i suoi coetanei nel Bronx ascoltavano l’hip pop, Santos viene influenzato a creare un genere misto fra i due, improntando la musica degli Aventura. Max Santos, contrabbassista, suona dall’età di dodici anni un basso preso da scuola e aiuta il fratello Lenny a creare nuovi ritmi con chitarra e basso: ottimo rapper canta “Don’t waste my time”, “God’s project” e partecipa alla canzone “You’re lying” con Nina Sky. Herry Santos Jeter invece compone, canta ed è l’animatore del gruppo intrattenendo il pubblico: nasce nella Repubblica Dominicana e all’età di 14 anni si trasferisce con la famiglia a New York, dove incontra il cugino Anthony Santos con il quale ha fondato la band Los Teenager.
     Il concerto ad Assago è stato caratterizzato da molte fans scatenate, energia pura e divertimento alle stelle. Grande lavoro per l’organizzazione del concerto vista la notevole affluenza di pubblico per questa band, con qualche momento di tensione subito pacato.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Festival Internazionale Latinoamericando, 2008, Datchforum, Assago, Milano, Musica, America Latina, Latino, Americana, Olga Tanon, Aventura