Francia e la Svizzera ed organizza incontri ed eventi in Francia, in Svizzera, in Corsica, in Germania… così abbiamo deciso di partecipare al raduno ufficiale sul Lago di Lemano, in Svizzera.
     Non eravamo affatto preoccupati né della lingua ufficiale, il francese, né delle persone che avremmo incontrato, in quanto, come avevamo accennato precedentemente, noi, in 15 anni, abbiamo visitato tutta la Svizzera e quasi tutta la Francia, in auto o in moto, ed abbiamo conosciuto veramente i francesi e gli svizzeri. La verità è che da un recente sondaggio internazionale gli italiani sono stati giudicati i turisti peggiori del mondo: “siamo maleducati, chiassosi e

sporchi!” A questo punto, come biasimare lo svizzero o il francese che ha nei nostri confronti del pregiudizio? Dobbiamo noi distinguerci da subito con raffinatezza e gentilezza, scopriremmo che loro sono persone molto disponibili.

Non è vero che sono freddi e chiusi; è vero che non amano stare per strada la sera come facciamo noi, perché preferiscono trovarsi a casa di qualche amico tutti insieme. Sono, in definitiva, garbatamente molto socievoli.
     Durante i tre giorni del raduno, per inciso noi siamo stati con loro solo venerdì 22 e sabato 23 agosto 2008 a causa del Soap Box Rally di Cles di domenica 24, ci siamo sentiti parte di una nuova famiglia. Anche se il raduno ha coinvolto francesi, svizzeri francesi e tedeschi e noi, italiani, la lingua era una sola, il francese, ma i temi erano motori, benzina, accessori, sgasate da fermo (faire pétarder les voitures come dicono loro). Abbiamo guidato molto, abbiamo fatto amicizia, abbiamo osservato le nostre auto, ci siamo scambiati opinioni e consigli, abbiamo mangiato alla grande, abbiamo goduto dei magnifici paesaggi svizzeri, abbiamo visitato il castello di Chillon a Losanna, abbiamo fatto una gara di Kart a benzina, insomma, ci siamo divertiti come matti. Questo era quanto avremmo voluto ed abbiamo trovato partecipando ad un raduno.
     Non sarà certo l’ultimo… per noi cosmopoliti la Svizzera non è lontana, così come non lo sono le regioni francesi a ridosso delle Alpi, quindi ci rincontreremo presto, nel frattempo il forum è la casa virtuale dove poter comunicare e sentirsi più vicini, anche se, dopo averli lasciati sabato sera, già ci mancava la vista, attraverso gli specchietti retrovisori, della lunga colonna di splendide ST di vari colori. Chissà, magari l’anno prossimo riusciremo a portarli in Italia…
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Svizzera, Lemano, Focus ST, Fiesta ST, Ford, Raduno, 2008, FocusRSTteam, Vava, Cri, Accessori, Elaborazione