Fino al 2007 l’evento si è svolto in Piazza Vecchia in Città Alta; quest’anno vi è una novità rispetto a questo elemento di tradizione in quanto il Festival vedrà il suo palcoscenico in Piazza Cittadella. Indubbiamente Piazza Vecchia, simbolo per eccellenza del patrimonio artistico di Bergamo ed elegante salotto della nostra Città, possiede un fascino magico che incanta chiunque e grazie al quale nelle sei passate edizioni ci è stato possibile valorizzare ed enfatizzare sapientemente i contenuti del Festival. Tuttavia, siamo convinti che Piazza Cittadella, questo teatro all’aperto, dalla forma così raccolta ma comunque in grado di garantire l’afflusso dovuto di pubblico, sarà all’altezza dell’iniziativa. Riteniamo che le alte valenze culturali ed artistiche del Festival non possano essere compromesse dal cambio di location: il Festival tale è e tale rimane, il luogo in cui si svolge è un elemento di contorno che non potrà mai intaccarne l’essenza.
     Per concludere, però, mi consenta di fare una piccola riflessione… In questa intervista ho parlato in prima persona in qualità di Presidente dell’evento, ma in realtà era sottointeso il “noi”: il Festival, infatti, nasce dal contributo sinergico di uno staff di persone che a tempo pieno si dedicano per la perfetta messa in opera di questa grande macchina, dal Direttore Generale al Direttore Artistico, da chi occupa dell’Organizzazione Generale a chi cura l’Ufficio Stampa, a chi studia la logistica. Persone diverse che con approcci e punti di vista differenti si applicano con ingegno e tenacia nel portarne avanti l’organizzazione e con non poche difficoltà esplicitano il loro lavoro in un Festival che riscuote successo e consensi.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Festival, Internazionale, Cinema d'Arte, 2008, Piazza Cittadella, Ospite, Vittorio Sgarbi, Presentazione, Claudia Sartirani