LA NUOVA DELTA
                                  di Giovanni Cozzi

     Signori, giù il cappello! Sistemiamoci il nodo alla cravatta e facciamo un bel inchino all’arrivo di sua maestà la DELTA. E se il nome, in alcuni di noi, rievocherà i fasti di un passato rallystico fatto di vittorie memorabili su ogni tipo di percorso, non illudiamoci. Qui è tutta un’altra storia! Scordatevi la Deltona da rally perché questa volta LANCIA ha voluto, con ogni mezzo e più di ogni altra cosa, ricordarci che il blasone della casa è soprattutto classe ed eleganza.
     D'altronde, ciò che sto dicendo lo si vede già alla prima occhiata. La nuova DELTA è stata creata con l’intento di ottenere una berlina “premium” di classe media: in altre parole una primadonna! E, domanderete voi, come ci si riesce? Semplice, basta prendere il telaio della nuova FIAT Bravo ed allungarlo di 10

centimetri, coniugarlo ad una carrozzeria filante ed allo stesso tempo appariscente, a metà strada tra una station e una coupè, (diciamo HPE), inserire poi i motori turbocompressi dell’ultima generazione FIAT con due esclusive al top di gamma ed

infarcirla infine di ogni tipo di tecnologia possibile, fatta di servomeccanismi ed ausili per la guida. Unite poi il tutto in una livrea bicolore con tanto di tetto GRANLUCE, guarnitela di un interno in pelle “Poltrona Frau” ed ecco che abbiamo ottenuto la DELTA! Se l’intento era quello di stupirci, beh, dobbiamo dire che ci sono riusciti!
     Andiamo ad analizzare più nel dettaglio la nuova media “limousine” di casa LANCIA. Innanzi tutto, ciò che sorprende di più in termini numerici della nuova DELTA è il passo: ben 2700 mm. Questa è una delle scelte principali fatta dagli ingegneri in sede di progetto, non tanto per privilegiare l’abitabilità anteriore della vettura, già ottima sulla progenitrice Bravo, bensì quella posteriore. Infatti, così facendo, si ottiene la possibilità di inclinare all’indietro di ben 25° lo schienale del divano posteriore nonché la grande traslazione longitudinale dello stesso. Questo è il vero pezzo forte dell’abitacolo della DELTA! Che lo rende più
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Nuova, Lancia, Delta, HPE, Allestimenti, Motorizzazioni, Drive Steering Torque, Dual-drive, Hill Holder, Cornering, I-Pod