autobloccante elettronico denominato Torque Tranfer Control, che agisce in curva dando più motricità alla ruota esterna in appoggio quando quella interna è meno aderente, nonché l’Hill Holder, per non indietreggiare in salita stando fermi senza aver azionato il freno di stazionamento. Il controllo attivo del servosterzo poi, chiamato Drive Steering Torque, agisce a seconda della velocità di entrata in curva, indurendo o alleggerendo lo sforzo al volante secondo l’angolo di imbardata e creando così, in caso di necessità, anche un leggero effetto controsterzante; previsto, comunque, il classico bottone sul cruscotto con la funzione Dual-drive, per le manovre a bassa velocità. Un altro dispositivo elettronico presente sulla nuova LANCIA è quello che ci avvisa del superamento della linea di mezzeria della carreggiata, con tanto di segnale acustico. Troviamo infine il controllo delle sospensioni elettronico e persino i fari anteriori di profondità che seguono, con il fascio luminoso, la strada in curva con un sistema denominato Cornering. Le luci diurne, manco a dirlo, sono a led e i sistemi di intrattenimento interni vanno dal Blue-and-me per le conversazioni telefoniche con sistema Bluetoot, alla porta Usb per scaricare ed ascoltare musica dall’I-Pod sino alla possibilità di avere un sistema multimediale con navigatore integrato e comandi touch-screen.
     Per quanto riguarda il confort su strada siamo ai massimi livelli, tanto che anche con la gommatura optional da 18 pollici l’unico rumore che permea nell’abitacolo è un leggero fruscio nella zona degli specchi retrovisori laterali esterni, mentre i sedili sono vere e proprie poltrone che non stancano nemmeno dopo lunghe percorrenze. Solo le sedute anteriori hanno una conformazione anti-submarining un po’ troppo accentuata, ma ci si abitua subito. Parimenti la lista degli optional; molto nutrita tanto da potersi cucire addosso la DELTA come un abito su misura di alta sartoria. Consigliamo senz’altro tra questi gli utili sensori di parcheggio posteriori e l’Active Parcking System, il sistema automatico per agevolare le manovre di parcheggio, nonché i fari allo xeno.
     Concludendo, direi che a questa nuova automobile manca proprio nulla, se non una versione sportiva che la renda una vera gran turismo; ma, a quanto pare, in LANCIA hanno già pensato anche a questo. A breve arriverà una versione top di gamma con oltre 200 cavalli ed allestimento dedicato. “Se son rose fioriranno…”

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