MILANO PIAZZA DUOMO: ROCK ‘N’ MUSIC PLANET
                                  di Cristiano Calori

     “Se Giacomo Leopardi fosse nostro contemporaneo scriverebbe canzoni”. Così ha esordito Red Ronnie, straordinario e a volte sottovalutato testimone della nostra epoca, già autore di intelligenti trasmissioni televisive dedicate alla musica pop, come “Be Bop a Lula” negli anni ottanta e “Roxy Bar” negli anni novanta, alla presentazione della mostra “Rock ‘n’ Music Planet, la storia del Rock ‘n’ roll” in mostra a Milano in Piazza Duomo dal 18 di Ottobre fino al 15 Marzo 2009.
     L’esposizione, allestita su una superficie di 730 metri quadrati coperti e promossa dall’assessore al tempo libero del comune di Milano Giovanni Terzi con l’appoggio convinto della Lady di Ferro Letizia Moratti, inaspettata rockettara, racconta la storia del Rock dal 1954 ad oggi attraverso l’esposizione della raccolta di Red Ronnie, che per 40 anni ha collezionato cimeli del mondo musicale spesso indebitandosi come lui stesso ha affermato: strumenti musicali di rock star, ritagli di giornale, LP e manoscritti originali. Si va dalla chitarra di Jimi Hendrix, dalla quale uscirono le note di “Star Spangled Banner” incise a fuoco nella memoria di due generazioni o tre, a quella di George Harrison e di Kurt Cobain, dagli appunti di Jim Morrison, ai disegni di John Lennon, alla batteria degli Animals ed all’armonica di Bob Dylan. Da Elvis Presley a Jimi Hendrix, da Jim Morrison ai Beatles, dai Rolling Stones ai Sex Pistols, da Bruce Springsteen ai Queen, dai Nirvana a Vasco Rossi: strumenti, locandine, autografi, vinili, foto, riviste d’epoca, interviste video, vestiti ma anche scritti, poesie, pensieri dei personaggi che hanno trasformato la musica in mito e che la musica ha fatto loro diventare leggenda.
     Al termine della mostra, il 15 Marzo, ci sarà una tournee per il mondo fino al 2015, quando, in occasione dell’Expo, l’intera collezione tornerà a Milano per essere collocata in un Museo permanente della Musica, il quale verrà realizzato nella Fabbrica del Vapore. La mostra è divisa in nove sezioni tematiche e sarà accompagnata dalle opere luminose di Marco Lodola, artista neo-pop che, interpretando i miti del Rock, dal Re Elvis in avanti, li fa rivivere nei suoi totem luminosi di tre metri. Questo artista contemporaneo, da sempre legato al mondo della musica, lo scorso febbraio ha partecipato al Festival di Sanremo con l’installazione “Lodolariston” ed è da sempre dentro al mondo dello show business come testimoniano numerose collaborazioni artistiche (Timoria, Sirya, Pezzali, Arbore e Jovanotti, Red Ronnie stesso) a cui vi rimando nell’intervista

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mosta, Milano, Musica, Rock, Red Ronnie, George Harrison, Kurt Cobain, Jim Morrison, John Lennon, Bob Dylan, Elvis Presley, Jimi Hendrix