GdF e dell’ex Enel, incontri una limitata cementificazione è utopia se si pensa che queste tre superfici saranno votate ad attrarre potenziali acquirenti, vale a dire una vera manna per il mercato immobiliare. La speranza è che lo spazio da dedicare a piazze e parchi riesca quantomeno a limitare il massiccio impatto di edificazioni ad uso privato.
     Una nota positiva giunge, infine, dalla Sopraintendenza dei Beni culturali, che ha valutato la necessità sia di mantenere l’attuale palazzo dell’Amministrazione ospedaliera che si affaccia su largo Barozzi, rivestendo lo stesso interesse storico e culturale, sia la conformità di tutto il progetto ai principi di conservazione dell’impianto che, nel suo complesso, giustifica il mantenimento degli originari caratteri architettonici delle facciate permettendo, così, di salvaguardare, in parte, un pezzo della storia novecentesca di Bergamo.

Il progetto "Porta Sud"

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Ospedali Riuniti, Quartiere, Santa Lucia, Accademia, Guardia di Finanza, Grumellina, Sede Enel, Urbanizzazione, Porta Sud, Progetti, Immobiliari