È TUTTA COLPA DELL'ACIDO 2-IDROSSIPROPANOICO?
                                        di Cristina Mascheroni

     Con l’arrivo della bella stagione, intere schiere di atleti “home made” patiti del fitness a tutti i costi si lanciano in estenuanti sedute di ginnastica rassodante, dimagrante, tonificante per farsi trovare in forma smagliante dall’arrivo della bella stagione. Infischiandosene dei consigli degli specialisti dello sport, che raccomandano di non eccedere con l’esercizio fisico dopo un lungo inverno dove il massimo dell’esercizio praticato è il “sollevamento della forchetta” o il “lancio del piatto vuoto” (pare che qualcuno abbia anche provato “il tiro della cinghia”, dei pantaloni of corse, ma con scarsi risultati), questi neofiti atleti si distruggono in lunghe corse nei parchi cittadini, a rischio attacco congiunto cuore-polmone, o in lunghe e sudaticce sedute in palestra, fra bilancieri, step, runner & Co.
     Per carità, nulla di male in tutto ciò, ci mancherebbe, lo sport fisico andrebbe praticato costantemente tutto l’anno per avere dei benefici duraturi nel tempo, ma se la pigrizia nelle giornate fredde prevale, e lasciare la copertina del divano è difficile, ben venga anche la ripresa primaverile del fitness! L’importante è seguire i consigli degli “addetti ai lavori”, gli esperti di fitness che popolano le palestre, oppure semplicemente il nostro buon senso e non eccedere con lo sforzo, soprattutto i primi giorni. Pena, il ritrovarsi completamente indolenziti e doloranti, con umore in caduta libera e possibile abbandono dell’attività fisica prima di vederne i benefici. Avete idea di quante persone allo sbocciare delle prime gemme sugli alberi in primavera si comprano tuta e scarpette nuove fiammanti, entusiaste di andare a correre nei parchi verdi intorno a casa, ed abbandona tutto prima ancora che la gemma si sia tramutata in fiore, distrutti da ogni tipo di dolore che trafigge tutti i muscoli del corpo, ivi compresi quelli che non si pensava di possedere? Credeteci, sono in tanti.
     Se lo sport è benefico perché i nostri muscoli fanno male? È opinione diffusa che il responsabile dei nostri dolori sia l’acido lattico, ma abbiamo scoperto che non è proprio così. Vediamo insieme il perché.
     L’acido lattico (o lattato) è un composto chimico che svolge un ruolo importante in diversi processi biochimici. Il suo vero nome è acido 2-idrossipropanoico, fa parte della famiglia degli acidi carbossilici e la sua formula chimica è C3H6O3. Principalmente, l’acido lattico è quella sostanza che si forma nel latte vecchio e lo rende acido al gusto, ma è anche il sottoprodotto dell’attività anaerobica dei muscoli: da qui, esso, attraverso il sangue, raggiunge il cuore, il

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Allenamento, Corretto, Fitness, Acido lattico, D.O.M.S., Delayed Onset Muscolar Soreness, Indolenzimento, Muscolare, Dolore, Lattato