IL GRANDE FREDDO
                                        di Cristina Mascheroni

     In questi giorni la colonnina di mercurio scende sotto lo zero, facendoci rabbrividire nel nostro cappottino imbottito, battendo i denti dal freddo. Per riscaldare corpo ed umore, nelle nostre ben riscaldate case ricorriamo a tisane corroboranti, vin brulè in primis ma… quanti di noi si ricordano di prendersi cura di quella che è la prima difesa del corpo umano verso le aggressioni esterne? Stiamo parlando dell’epidermide, l’eccezionale “involucro” che ci ricopre da capo a piedi, proteggendo gli organi interni dagli attacchi batterici, microbiologici ed atmosferici che derivano dall’ambiente esterno.
     Negli scorsi mesi, vi abbiamo ampiamente parlato dell’epidermide, della necessità di prendersene cura per salvaguardare questo patrimonio così importante, una sorta di corredo genetico ricevuto in dono alla nascita necessario per la sopravvivenza fino all’ultimo dei nostri giorni. Questo mese vogliamo però porre l’accento in particolare sui possibili danni causati all’epidermide dal freddo intenso. Potrà sembrare in primis una inutile ripetizione, degna delle migliori riviste beauty, che ogni anno ripescano i medesimi argomenti giusto per riempire le pagine, ma credeteci… i danni causati da una temperatura troppo rigida alla nostra pelle possono avere conseguenze anche abbastanza fastidiose… lo abbiamo sperimentato purtroppo anche noi di persona!
     L’inverno rappresenta una stagione abbastanza difficile per la nostra pelle, soprattutto per quella del viso, che necessita quindi di cure maggiori. Mentre l’epidermide che riveste il corpo è protetta dalle aggressioni da strati di maglioni, calze, pantaloni e collant, il viso è totalmente esposto alle intemperie. I fattori climatici che influenzano negativamente la salute della pelle sono il freddo, il vento, il repentino passaggio da un ambiente interno caldo al gelo esterno, la prolungata permanenza in ambienti riscaldati, saturi di aria secca: tutti elementi che a lungo andare impoveriscono il film idrolipidico che riveste la pelle, una sorta di barriera di acqua e sebo che ha l’importantissimo compito di isolarla dall’esterno e di frenare l’evaporazione dell’acqua presente negli strati profondi dell’epidermide. Per chi vive nelle grandi città, a questi fattori si aggiungono i danni causati dallo smog. Polveri, impurità e sostanze chimiche presenti nell’aria si depositano nei pori della pelle, ostruendoli e rendendo così difficile la respirazione cellulare. L’esposizione all’inquinamento favorisce

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pelle, Protezione, Come proteggere, Creme, Idratazione, Agenti corrosivi, Freddo, Inverno, Labbra, Contorno occhi